Notizie Locali


SEZIONI
Catania 6°

catania

Via Caronda e la “disputa” sulla utilità dei blocchi di cemento: rimuoverli o lasciarli dove sono?

Incontro tra i commercianti e i rappresentanti delle Istituzioni

Di Damiano Scala |

Pochi metri interdetti al traffico e protetti da blocchi di cemento. La questione di via Caronda a Catania si focalizza tutta qui: tra commercianti che vorrebbero la riapertura del tratto nei pressi della circonvallazione e amministrazione comunale che, al contrario, evidenzia i motivi per cui non andrebbe modificato l’attuale piano viario.

Da qui l’incontro di oggi con il vice sindaco di Catania Paolo la Greca, il consiglio del III municipio e la commissione comunale alla Viabilità.

«Nell’ottica della partecipazione attiva- spiega la presidente del III municipio Maria Spampinato- insieme ai commercianti della zona abbiamo creato un tavolo di dialogo volto a discutere sulla riapertura al traffico della corsia nella zona nord di via Caronda che immette sulla circonvallazione. Le giornate caratterizzate dal traffico intenso e dalle lunghe code dimostrano come l’intera città di Catania necessiti di un piano viario adeguato soprattutto nei pressi del Tondo Gioeni. Rimuovere i blocchi di cemento da via Caronda vorrebbe dire un ampliamento del tratto di strada con la conseguente possibilità di immettersi direttamente sul viale Odorico da Pordenone».

In termini di viabilità e di vivibilità, secondo i residenti e i commercianti della, si avrebbe un miglioramento evidente. «Via Caronda è stata chiusa perché, con l’abbattimento del ponte del Tondo Gioeni, si è creata una condizione di accesso di carico sulla rotatoria- sottolinea il vice Sindaco di Catania Paolo la Greca- quindi l’ulteriore immissione di auto in questo tratto determinerebbe, per l’attuale condizione della sezione stradale, una situazione di non praticabilità. Abbiamo chiesto all’Università di Catania di fare uno studio dettagliato di simulazione, che discuteremo insieme in consiglio, ma i presupposti sono negativi e questo suggerisce il mantenimento dello stato attuale del piano del traffico».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA