Notizie Locali


SEZIONI
Catania 33°

paura

Ore di ansia a Stromboli, il flusso lavico lungo la Sciara del Fuoco ripreso dalle telecamere termiche

Riunione della protezione civile sul piano di evacuazione in caso di emergenza

Di Redazione |

Ieri pomeriggio lungo la Sciara del Fuoco a Stromboli c’è stata un’eruzione, con una nube di cenere alta 2 chilometri, ripresa dalle telecamere termiche dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La Protezione Civile ha disposto l’allerta rossa.

La Guardia costiera, con motovedette, navi e mezzi aerei, è impegnata da ieri a Stromboli sotto il coordinamento del Dipartimento Protezione Civile a tutela della sicurezza di residenti e turisti presenti sull’isola.

«Mai come in queste ore il vulcano Stromboli è stato un sorvegliato speciale. Dopo l’elevazione ad allerta rossa e le conseguenti ordinanze adottate dal sindaco, abbiamo convocato per stamane un Comitato operativo presieduto dal capo dipartimento Fabrizio Curcio. Nel pomeriggio ascolteremo anche la Commissione grandi rischi, nostro organo di consulenza, che si riunirà per una valutazione complessiva del fenomeno in atto. Sono in stretto contatto con il sindaco Riccardo Gullo che intanto sta verificando ogni puntuale rispetto degli adempimenti previsti dal Piano di evacuazione nei casi di emergenza». Lo dichiara il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA