In Sicilia orientale oltre 400 interventi dei vigili del fuoco: video

Di Damiano Scala / 25 Ottobre 2021
Clicca qui per visualizzare il video

Alluvioni lampo e raffiche di vento con la forte ondata di maltempo che proseguiorà anche nelle prossime ore. «Avevamo già preannunciato che lo stato di emergenza non sarebbe durato pochi giorni- afferma il pompiere Carmelo Barbagallo- il dispositivo di soccorso in queste ultime ore è stato messo duramente alla prova anche per le grosse carenze di organico e la mancanza di mezzi».

In tutta la provincia etnea sono state circa 200 le richieste di intervento, oltre 400 gli interventi in tutta la Sicilia orientale soprattutto tra Catania e Siracusa. Tra i comuni più colpiti ci sono Misterbianco, Paternò, Biancavilla, Maletto, Maniace, Palagonia, Scordia e Randazzo. Sui social sono centinaia i video, girati dagli abitanti della zona, che mostrano strade allagate o gravemente danneggiate e cartelloni pubblicitari abbattuti. A Scordia materiale fangoso misto a detriti ha ostruito numerose strade di collegamento tra cui la strada provinciale 16, dove i vigili del fuoco hanno tratto in salvo una donna che aveva abbandonato la propria automobile travolta da acqua e fango. Lungo la strada provinciale 28 sono in corso le ricerche della anziana donna dispersa con il marito dopo aver abbandonato la propria automobile invasa dall’acqua (il corpo dll'uomo è stato rinvenuto). Per fronteggiare le numerose richieste di soccorso la Direzione Regionale Sicilia ha disposto l’invio in rinforzo di personale specializzato nel soccorso acquatico dai comandi di Palermo, Messina e Ragusa. 

«Nel piano di soccorso- prosegue Barbagallo- ha inciso anche la questione green pass che ha ridotto di un ulteriore 20% le unità a disposizione dei vigili del fuoco. Bisogna tutelare i diritti dei lavoratori e la sicurezza della popolazione perché, senza prevenzione e senza un dispositivo di soccorso efficiente per la protezione del territorio, si vivrà, anche nei prossimi mesi, situazioni simili. Serve urgentemente un’inversione di rotta in tal senso».

Clicca qui per visualizzare il video
Condividi
Pubblicato da:
Alfredo Zermo
Tag: maltempo vigili del fuoco di catania