21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:55
×

Il Museo del Cinema di Catania compie 20 anni

LA celebrazione nello stesso giorno della prima proiezione dei fratelli Lumière a Parigi

Redazione La Sicilia

22 Dicembre 2023, 15:38

museo1

Il Museo del Cinema di Catania compie 20 anni, nello stesso giorno di celebrazione della nascita del cinema (la prima proiezione dei fratelli Lumière fu a Parigi il 28 dicembre 1895): Il Museo del Cinema di Catania sorge nel complesso fieristico delle Ciminiere e può vantare 900 metri di allestimenti che narrano - attraverso materiali, istallazioni e rappresentazioni sceniche - il lungo rapporto tra il cinema e la Sicilia. 

https://youtu.be/kKAe3GnppV4?si=ZzDupebxcBHxRGlC

Il Museo Cinema di Catania è stato progettato dallo stesso scenografo che ideò nel 2000 l’allestimento all’interno della Mole Antonelliana del Museo del Cinema di Torino. Ai visitatori offre tanti elementi di attrazione: è un museo immersivo ed emozionale, sorprendente ed esperenziale, commovente e gioiso. Ma non solo: il museo delle Ciminiere, voluto 20 anni fa dalla Città metropolitana di Catania, è anche un contenitore che salvaguarda a futura memoria una ricchezza culturale da condividere: cioè la storia di Catania capitale del cinema italiano negli anni immediatamente precedenti la Prima guerra mondiale.

Per fare esprimere al Museo del Cinema tutte le sue potenzialità, per renderlo una realtà più dinamica, occorrerà un lavoro di squadra con la consapevolezza che la cultura rappresenta un patrimonio di bellezza e storia da offrire ai cittadini. Ed il Museo del Cinema, rinnovato in alcune sue parti a 20 anni dall’inaugurazione, è adesso pronto ad accogliere un numero maggiore di visitatori.