EVENTI
Eolie Music Fest, il successo (e la magia) dei concerti in mezzo al mare
I live sul caicco e gli spettatori sulle barche, per un viaggio inedito attraverso l'arcipelago
Si è conclusa mercoledì 30 giugno la prima coraggiosa edizione di Eolie Music Fes, la manifestazione musicale organizzata e promossa da Marea Eventi – la società fondata da Massimiliano Cincotta, Responsabile legale; Carlotta Garavaglia, Responsabile di produzione; Caterina Torretta Responsabile comunicazione e Andrea Biviano Direttore creativo – che ha ideato un format speciale con i concerti in mezzo al mare, ospitando i live sul caicco e gli spettatori sulle barche, per un viaggio inedito attraverso le Isole Eolie, con la preziosa direzione artistica di Samuel Romano. Il palco principale (un caicco turco di 27 metri) ha ospitato nomi del calibro di Subsonica, Colapesce Dimartino, Nu Genea, Bandakadabra, Willie Peyote, Samuel, The Winstons, Negrita, Coma_Cose, Fulminacci. In apertura dei concerti e subito dopo il rientro a terra, tanti altri artisti si sono esibiti, come: Max Casacci, Fonti e Biviano, Leo Lippolis, Gianluca De Rubertis, Baciamolemani, Licht, Swingrowers, Erlend Øye e La Comitiva e anche tanti giovani cantautori da tenere d'occhio, come: Nòe, Davide Brienza, Frey, Paolantonio e Lelio Morra.
Eolie Musica Fest ha scelto di portare la musica nelle acque delle Isole Eolie in un periodo storico particolare, con un format complesso, fortemente vincolato alla forza del mare e del vento che hanno spesso determinato dei cambi di location a poche ore dall'evento, per motivi di sicurezza. Dietro l'evento, un grande obiettivo: raccontare il territorio attraverso le voci narranti dei personaggi che lo vivono, ci lavorano o lo hanno scelto come seconda casa: oltre ai contenuti musicali sono state registrate diverse interviste condotte da Samuel, che finiranno dentro il documentario realizzato con Sky Arte e che vede di fronte alla telecamera chef, ricercatori, vulcanologi, promotori culturali, direttori di festival e manifestazioni che da anni si sviluppano e crescono in queste isole. Tra questi, solo per citarne alcuni: Martina Caruso, Giovanna Taviani, Giuseppe Biuso, Alessia Alongi, Alessandro Fabrizzi, Rosario Filardo (vedi programma completo in allegato).
"Questo festival è iniziato per gioco e per la voglia di cancellare questo periodo di clausura un po' burrascoso, evadere, ricongiungersi con la Natura. C'è stata la prima edizione e qualcosa è successo: è successo che l'idea di abbracciare la creatività di un luogo incredibile come le Eolie, portando la musica in mare, ha acceso in tutti la voglia di portare avanti questo progetto." – dichiara Samuel Romano – Direttore Artistico Eolie Music Fest e prosegue: "Quest'anno ho lavorato di più rispetto all'anno scorso, e mi porto dietro un valore aggiunto: lo sguardo degli artisti. Esibirsi in un luogo in cui non c'è il terreno sotto i piedi li ha riportati al motivo essenziale per il quale hanno scelto di fare musica per lavoro . Mi sono reso conto che in quel luogo siamo tornati all'inizio della nostra carriera musicale, spogliandoci di tutta quella ciclicità lavorativa che negli anni avevamo costruito. Il loro sguardo al tramonto, mentre si esibivano, è la cosa più bella che mi sia capitata in questi ultimi anni. Ora l'obiettivo è coinvolgere in quella stessa emozione anche artisti che arrivino dall'estero, e far diventare l'Eolie Music Festival un punto di riferimento internazionale."
"Quando abbiamo iniziato, più di un anno fa, a lavorare a Eolie Music Fest sapevamo che non sarebbe stato facile, che avremmo intrapreso un percorso nuovo per tutti, artisti e forze dell'ordine compresi, ma che alla fine ci avrebbe regalato tante soddisfazioni e emozioni uniche." – dichiarano i fondatori di Mare Eventi e concludono: "E così é stato, abbiamo portato entusiasmo in un periodo in cui tutti vedevano nero, in cui molti stentavano a supportare il progetto; ma giorno dopo giorno il coinvolgimento è stato totale, dai nostri partner alle istituzioni, dai collaboratori ai partecipanti. Il nostro orgoglio è aver riportato un festival musicale alle Isole Eolie, patrimonio dell'umanità, e averlo fatto con un format che ha sconvolto ed emozionato persino gli artisti, creando un clima di condivisione completo e un'armonia tra tutti gli attori coinvolti. Le criticità sono state tante ma siamo andati avanti come dei treni prendendo di petto ogni sfida e mantenendo la calma necessaria davanti alle tante difficoltà che si sono presentate alla porta… ne siamo usciti più forti ed entusiasti di prima ma sopratutto, già in moto per creare una seconda edizione spettacolare!".COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA