Attaccato terroristico ad un traghetto per Malta, ma era solo un’esercitazione

Di Redazione / 10 Maggio 2024
Clicca qui per visualizzare il video

Si è conclusa l’esercitazione che ha visto impegnati il personale della Base Aeromobili della Guardia Costiera di Catania, con altri altri assetti del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e le forze armate Maltesi (AFM).
L’esercitazione Barracuda si è svolta nell’arcipelago maltese, coprendo scenari di antiterrorismo, soccorso massivo e gestione delle emergenze ambientali. Tali scenari hanno incluso un attacco terroristico simulato sui traghetti Virtu Ferries, dove sono state messe alla prova le capacità di intervento rapido e coordinato essenziali per garantire la sicurezza dei passeggeri. Inoltre, è stata realizzata una simulazione di soccorso massivo a seguito di un incendio su un traghetto ad alta velocità, evidenziando la prontezza e l’efficacia delle operazioni di evacuazione.
In queste attività un ruolo chiave è stato svolto dall’elicottero AW139 della Base Aeromobili di Catania, fondamentale nelle operazioni di ricerca e salvataggio. Questo assetto aereo ha offerto una risposta rapida nelle situazioni di emergenza e ha garantito una sorveglianza efficace dall’alto, coadiuvato dal coordinamento dell’ATR 42 della stessa Base Aeromobili e da un’unità maggiore della Guardia Costiera nelle operazioni di soccorso.

L’esercitazione ha compreso anche una simulazione di sversamento di prodotti petroliferi, con lo scopo di testare i piani di contingenza e migliorare le capacità di risposta all’inquinamento marino. Questa attività ha rafforzato le procedure di notifica e la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Malta. Barracuda 2024 ha rafforzato la gestione congiunta in materia di ricerca e salvataggio marittimo, applicazione della legge marittima e risposta agli incidenti ambientali. L’evento ha evidenziato l’importanza del lavoro di squadra e
dell’efficacia operativa in scenari multidisciplinari, garantendo la sicurezza marittima nel Mediterraneo e in scenari internazionali.

Clicca qui per visualizzare il video
Condividi
Pubblicato da:
Fabio Russello
Tag: barracuda 2024 guardia costiera catania