“La città è troppo sporca, quindi non rimarrò ancora me ne vado”. E’ questo il messaggio di un turista inglese che ha deciso di scappare letteralmente da Agrigento lasciando anche un messaggio per spiegare le sue ragioni al gestore del B&B dove stava alloggiando: “Domani mattina andrò via. Lascio le chiavi tra le 6 e le 7 del mattino. L’ingresso è sporco, pieno di odori, alcune persone che attraversano hanno paura. La città è sporca e la gente è poco istruita. Una vergogna la mia esperienza qui».
Lui è Federico Perez, inglese che ha visitato Agrigento e che è andato via dopo un solo giorno anziché i tre che aveva programmato. Prima di andarsene ha scattato delle foto ai vicoli del centro storico di Agrigento pieni di spazzatura che ha poi girato alla titolare del B&B.
Il messaggio è stato girato al responsabile regionale trasparenza del Codacons Giuseppe Di Rosa che lo ha diffuso: «A marzo del 2021 ci eravamo messi a disposizione di chi amministra per trovare tutti insieme la soluzione migliore per la pulizia della città. Oggi basta vedere le recensioni su un qualunque portale per avere idea di ciò che accade ad Agrigento che, pur col titolo di Capitale italiana della Cultura 2025, perde il 30 per cento delle presenze turistiche».