21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:22
×

Aeroporto Catania, ecco il mini-terminal allestito dall'Aeronautica militare: ma la “normalità” è ancora lontana

Da domani la nuova struttura consentirà di operare 14 voli ogni ora da e per Fonatanarossa

Redazione La Sicilia

31 Luglio 2023, 12:17

Ecco le prime immagini del “piccolo terminal” allestito all'aeroporto di Catania da parte del personale logistico dell’Aeronautica Militare per far fronte all'emergenza scaturita dall'incendio del 16 luglio scorso. Ieri sono arrivati i radiogeni che hanno permesso di allestire desk check in e controlli. La struttura è stata quindi quasi completata e dovrebbe entrare in funzione domani, consentendo alla Sac di operare 14 voli ogni ora da e per Catania (contro i 10 i voli operati attualmente ogni ora, 5 in partenza e 5 in arrivo, corrispondenti a quasi il 50% dei voli operati in condizioni di normalità). La struttura prende forma nell’area accanto al Terminal C dove, nel frattempo, sono stati allestiti 3 desk aggiuntivi al fine di agevolare le operazioni di check in.

Miglioramenti che a 15 giorni dal rogo non sono considerati significativi dall'utenza ancora alle prese con disagi gravissimi come dirottamenti in aeroporti lontanissimi come quello di Trapani, cancellazioni di voli, ritardi dei voli e nelle procedure di sbarco e imbarco.

Il governatore Schifani aveva assicurato che entro il 2 agosto si sarebbe tornati alla quasi normalità e che sarebbe stato garantito il 90% dei voli tra Catania e Comiso con la delocalizzazione del restante traffico sugli altri aeroporti dell’Isola. Mancano due giorni al 2 agosto e il ritorno alla cosiddetta normalità appare ancora un miraggio.