Shamsud Jabbar ha visitato New Orleans nell’ottobre e novembre 2024, viaggi non turistici ma di ricognizione. L’ex militare indossava occhiali Meta con i quali ha filmato la zona dell’attacco andando in giro in bicicletta. Un segnale evidente della meticolosità impiegata nella pianificazione.
I video sono stati poi recuperati dall’FBI all’indomani della strage e ora diffusi: il terrorista indossava gli occhiali anche la notte del suo raid lungo Bourbon Street ma stranamente non li aveva attivati. Nei momenti precedenti, invece, ha registrato 5 clip dove diceva di essersi ispirato alla Stato Islamico.
Gli inquirenti, intanto, stanno esaminando i viaggi fatti dall’attentatore nell’estate del 2023. Il primo in Egitto e subito dopo in Canada. L’interesse è legato alla possibilità che abbia incontrato qualche elemento collegato agli ambienti jihadisti. Un terzo punto riguarda gli ordigni fabbricati da Jabbar nell’appartamento trasformato in base d’appoggio, casa distante pochi chilometri: erano piuttosto rudimentali ed ha usato sostanze poco note
Le testimonianze dei parenti hanno confermato la progressiva radicalizzazione dell’uomo, con un isolamento dal resto della famiglia. Un sentiero chiaro dove si è avvicinato alle spinte più estreme mentre la sua situazione personale peggiorava a causa delle vertenze sul divorzio, gli alimenti e altre spese.