Video dalla rete
Rocce blu: la superficie di Marte come non s’era ancora vista nelle nuove immagini NASA
L’agenzia spaziale americana NASA ha pubblicato le immagini catturate dal rover Perseverance durante la sua esplorazione del Pianeta Rosso. Nel video si vedono massi frastagliati di basalto vulcanico di colore blu scuro.
Il team della NASA che opera il rover ha chiamato questo campo roccioso «Mount Washburn», che si trova sul cratere Jezero, in onore di una montagna del Parco Nazionale di Yellowstone. La maggior parte delle rocce nero-bluastre osservate sulla superficie di Marte, riferiscono dalla NASA, sono simili alle rocce vulcaniche che si trovano sotto gli oceani della Terra.
Ma non è tutto: il rover Perseverance si è imbattuto anche in un’insolita roccia macchiata di bianco. La roccia, chiamata «Atoko Point», è diversa da qualsiasi altra cosa mai vista prima sul Pianeta Rosso.
Grazie all’uso dell’avanzata tecnologia SuperCam del rover, la NASA ha determinato che «Atoko Point» è costituito da anortosite, una roccia vulcanica ricca di silice mai documentata prima su Marte.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA