Notizie Locali


SEZIONI
°

Video dalla rete

Nanni Moretti sul palco ad Ancona: «Di solito quando mi chiamano per un premio io non vado»

Di Redazione |

Di solito quando mi chiamano per un premio io non vado, e non parlo dei festival del cinema, per quelli corro, parlo di quelli in giro per l’Italia, ma per questo, invece, ho fatto molto volentieri un’eccezione, sia per la città di Ancona, a cui sono ancora molto legato, sia perché è intitolato ad Angelo Guglielmi che tanto ha fatto per la televisione, la letteratura, il cinema e la cultura, quindi, grazie”. 

Nanni Moretti è tornato ad Ancona dopo 25 anni da “La stanza del figlio”, con cui vinse la Palma d’oro a Cannes. L’occasione è il Corto Dorico Film Fest – co-diretto dal regista e direttore della fotografia, Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara – ad Ancona fino l’8 dicembre, e il “Premio Angelo Guglielmi” istituito per ricordare l’intellettuale, saggista, giornalista ed ex direttore di Rai3, scomparso due anni fa, amico del festival. 

Il Premio è assegnato ogni anno a un maestro del cinema che si sia “distinto per la sua qualità artistica e per la sua capacità di raccontare il Paese, la sua vitalità e le sue contraddizioni”. Lo scorso anno era andato al regista Marco Bellocchio.Ad anticipare l’assegnazione del Premio, ricevuto dalle mani della figlia di Guglielmi, Anna Lisa, una conversazione con il regista Renato De Maria in cui hanno parlato del film “Ecce bombo”, che ha recentemente vinto il Leone per la sezione Venezia Classici alla recente edizione del Festival del cinema di Venezia, proiettato subito dopo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA