Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Video dalla rete

Il misterioso mollusco trovato negli abissi dell’oceano

Di Redazione |

Sebbene la specie delle dimensioni di una mela, chiamata Bathydevius caudactylus, sia classificata come lumaca di mare, l’animale marino è diverso da qualsiasi lumaca di mare che gli scienziati del Monterey Bay Aquarium Research Institute in California, Usa, abbiano mai visto prima. 

Bathydevius è infatti una lumaca di mare che nuota e si illumina con la bioluminescenza – per difendersi dai predatori -, ha un corpo con una coda a forma di paletta e un grande cappuccio gelatinoso. Inoltre, è la prima lumaca di mare trovata a vivere nelle profondità oceaniche. 

Generalmente le lumache di mare vivono sul fondo del mare o in ambienti nelle vicinanze delle coste ed è molto raro imbattersi in un nudibranco in mare aperto. Invece, la Bathydevius caudactylus vive in quella che i ricercatori chiamano «ocean’s midnight zone», letteralmente «la zona di mezzanotte dell’oceano», che corrisponde a un’area molto ampia dell’oceano compresa tra i 1.000 e i 4.ooo metri di profondità, nota anche come zona batipelagica.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA