Battaglia tra pescatori inglesi e francesi nella Manica

Di Redazione / 29 Agosto 2018

Pescherecci francesi e inglesi si sono letteralmente dati battaglia martedì mattina nel Canale della Manica per una disputa relativa alla pesca. 

I pescatori si sono lanciati pietre l’uno con l’altro e alcuni pescherecci hanno speronato altre barche più piccole. La battaglia è avvenuta a circa 20 miglia al largo della costa francese del Calvados dove i pescatori britannici sono legalmente autorizzati a lavorare tutto l’anno.  Tuttavia, i pescatori francesi sono autorizzati a pescare i molluschi solo dal primo ottobre al 15 maggio, a causa delle regole imposte da Parigi. Si sono affrontate  barche inglesi contro 3 francesi. 

“Dobbiamo cercare di cacciare gli inglesi perché se li lasciamo, finiranno per pescare tutto loro” ha detto a France Television Anthony Quesnel, capitano del peschereccio La Rise des Vents. 

La prefettura marittima, che ha inviato una sua unità sul luogo, ha parlato di alterchi tra pescatori francesi e pescatori britannici” ma senza feriti. 

“Circa 40 imbarcazioni da Port-en-Bessin, Courseulles, Ouistreham, Trouville, Honfleur, Le Havre, hanno navigato tutta la notte per denunciare i pescatori britannici che saccheggiano il pescato”, ha detto il capo della pesca della Normandia Dimitri Rogoff. 

Pubblicato da:
Redazione
Tag: canale della manica