Notizie Locali


SEZIONI
Catania 27°

agenzia

Tennis: Sinner eguaglia Panatta, sarà numero 4 del mondo

Di Redazione |

Roma, 3 ott. – La seconda vittoria consecutiva di Jannik Sinner su Carlos Alcaraz (bilancio dei confronti diretti ora 4-3 per l’azzurro), dopo quella di Miami del marzo scorso, non solo lancia l’altoatesino alla finale di Pechino (la 12esima della carriera) ma permette a Sinner di raggiungere per la prima volta la posizione numero 4 del ranking mondiale.

L’unico italiano, nell’era del computer, ad aver raggiunto in precedenza la posizione numero 4 era stato Adriano Panatta. Il 24 agosto 1976 Adriano Panatta (senza giocare tornei) diventava per la prima volta numero 4 del mondo. Il numero 1 era Jimmy Connors, 2 Bjorn Borg, 3 Giullermo Vilas, 4 Adriano Panatta, 5 Ilie Nastase, 6 Manolo Orantes, 7 Arthur Ashe, 8 Raul Ramirez, 9 Eddie Dibbs e 10 Harold Solomon. Nel ranking di lunedì prossimo Sinner sarà 4: davanti a lui Novak Djokovic, Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev, dietro Stefanos Tsitsipas, Holger Rune, Andrey Rublev, Taylor Fritz, Casper Ruud e Alex Zverev.

Panatta è rimasto numero 4 del mondo per 3 settimane: dal 24 agosto al 12 settembre. Il 13 settembre 1976, all’indomani del successo di Jimmy Connors su Bjorn Borg nella finale dell’Open degli Stati Uniti, Nastase superò nuovamente Panatta, il quale scese al numero 5 del mondo per poi chiudere l’anno al numero 7. Da numero 4 del mondo Panatta raggiunse i quarti a Boston (sconfitto da Borg) e perse al secondo turno a Forest Hills da Bill Scanlon. Nello stesso periodo Nastase vinse il torneo di South Orange in finale su Roscoe Tanner e arrivò in semifinale a Forest Hills perdendo da Bjorn Borg.

Sinner sarà l’85 esimo tennista, da quando esistono le classifiche computerizzate, a raggiunge le prime 4 posizioni del ranking mondiale: 28 sono i tennisti che sono stati numero 1 del mondo, 13 quelli arrivati al massimo al numero 2, 19 i numero 3 e 25 quelli al numero 4. Sinner ha creato questa classifica grazie alla semifinale di Wimbledon, agli ottavi di Flushing Meadows e Melbourne, alla vittoria all’Open del Canada, alla finale a Miami, alle semifinali a Monte Carlo e Indian Wells, alla finale di Rotterdam e Pechino, ai quarti di Halle, Barcellona e Vienna 2022, alla vittoria a Montpellier e alla semifinale di Sofia 2022.

E’ molto probabile che Sinner chiuda la stagione in una posizione mai raggiunta da un tennista italiano nell’era del computer. L’altoatesino, se rimane 4, sarebbe secondo solo a Nicola Pietrangeli, numero 3 del ranking mondiale a fine 1959 e 1960.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: