Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Ultimi aggiornamenti

Qatargate: Bonaccini, ‘questione morale priorità, non basta dire ‘magistratura faccia luce”

Di Redazione |

Roma, 13 dic “Costruire un sistema di prevenzione rispetto a queste forme di influenza, o vera e propria ingerenza (e non solo quando di tipo apertamente corruttivo), è compito anche dei partiti. Esiste certamente un tema di regole e trasparenza nelle istituzioni, ma nessuna legge potrà mai sostituirsi alla responsabilità della funzione autonoma della politica, libera da condizionamenti, che fa vivere le istituzioni e non le occupa. È la questione morale di cui ci ha parlato Enrico Berlinguer”. Lo scrive Stefano Bonaccini in un posto fu Facebook dedicato al Qatargate.

“Nel Pd la rappresentanza degli interessi collettivi non consente forme di coesistenza o intreccio con la rappresentanza di interessi privati. Chi la pensa diversamente deve stare o essere messo fuori -sottolinea il candidato alla segreteria-. Dire “la magistratura faccia luce” non basta: io sono un garantista sempre e processi preventivi, mediatici non ne faccio e non ne accetto. Questo nulla c’entra però con la questione morale nel senso che ho indicato: ciò che sta emergendo è incompatibile con la nostra comunità, i nostri valori e la nostra funzione, a prescindere dal Codice penale. Nessuna ambiguità, nessun tentennamento”.

“Aggiungo però una cosa: la delegazione del Pd al Parlamento europeo, per quanto a mia conoscenza e per quanto ho potuto verificare negli atti e nei rapporti col Qatar, ha sempre agito con la schiena dritta e in modo inequivocabile, mettendo al centro quei diritti civili e sociali che sono a fondamento del nostro partito”, sottolinea Bonaccini.

“Perché su un punto non si discute: se l’onestà personale deve essere un prerequisito per l’esercizio della politica – per ogni attività economica e sociale, sia chiaro, ma certamente a partire da chi ricopre funzioni pubbliche – la questione morale deve essere in testa alle nostre priorità. Non c’è sano e vero garantismo senza l’esercizio di questa responsabilità. Chi pensa e agisce al contrario non può far parte del PD, in nessuna maniera o ruolo”, conclude.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: