Johannesburg, 22 ago. Il Brics, il gruppo che riunisce Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa, potrebbe essere un esempio di un modello nuovo e alternativo di relazioni internazionali. Lo ha affermato il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, aggiungendo che “possiamo cambiare i costumi e le pratiche che finora hanno prevalso negli affari internazionali” e che il mondo vedrà enormi cambiamenti nei prossimi anni.
“Quando parliamo di Brasile e Brics, stiamo dimostrando che è possibile creare un nuovo mondo. Non vogliamo discutere con nessuno. Vogliamo l’integrazione tra i continenti e pari condizioni per tutti”, ha detto Lula, ripreso dalla Tass.
Il vertice Brics si svolge a Johannesburg dal 22 al 24 agosto e sarà il più grande incontro di capi di Stato e di governo del Sud del mondo degli ultimi anni. Gli inviti sono stati inviati ai leader di 54 paesi africani. La delegazione russa presente all’evento sarà guidata dal ministro degli Esteri Sergey Lavrov. Il presidente russo Vladimir Putin parteciperà tramite collegamento video.