Una nuova specie di coleottero scoperta nella Grotta di Villasmundo a Melilli

Di Redazione / 05 Aprile 2019

Una nuova specie di coleottero è stata scoperta nella grotta «Villasmundo» della Riserva naturale integrale «Complesso Speleologico Villasmundo – S. Alfio di Melilli, nel Siracusano gestita dal Cutgana dell’Università di Catania.

E’ un insetto troglobio appartenente all’ordine dei coleotteri (sottofamiglia delle Pselaphinae), che è stato chiamato «Tychobythinus villasmundi Sabella, Amore, Nicolosi». Il ritrovamento è avvenuto nell’ambito di un progetto di ricerca sulla fauna invertebrata della grotta di cui è responsabile lo zoologo Giorgio Sabella, che ha riconosciuto e descritto la nuova specie.

La scoperta, del biospeleologo Giuseppe Nicolosi, membro del Centro Speleologico Etneo, è avvenuta durante le esplorazioni insieme con la direttrice dell’area protetta Elena Amore. Il coleottero pselafide, della lunghezza variabile tra 1,20 e 1,45 millimetri, mostra adattamenti specifici alla vita cavernicola come l’assenza di ali e occhi, depigmentazione della cuticola e appendici relativamente allungate.

Condividi
Pubblicato da:
Redazione
Tag: amore elena amore giorgio sabella giuseppe nicolosi nicolosi Tychobythinus villasmundi Sabella villasmundo