Il Polo Meccatronica Valley vede la luce a Termini Imerese

Di Redazione / 23 Giugno 2021
173348499-b2887d00-8d4c-42b0-acf9-747dd4919ea1
173404575-9cac491b-718b-41eb-8fa5-a6a66a8b1563

Oltre 4mila metri quadrati di superficie di cui 3.260 mq coperta distribuiti in tre corpi, 12 laboratori, spazi di co-working, uffici amministrativi e di rappresentanza. All’interno della struttura, che sorge nel cuore dell’area industriale di Termini Imerese (Pa), dove si insedieranno 31 imprese, tra cui 12 start-up, e 5 aziende del Nord Italia provenienti da Lombardia, Toscana e Trentino Alto Adige. Termini Imerese diventa il cervello pulsante del Polo Meccatronica Valley, la 'Rete d’impresà promossa dal Distretto produttivo della Meccatronica della Sicilia, alla quale Invitalia, Agenzia per lo sviluppo del ministero per l’Economia, ha affidato la gestione dell’incubatore realizzato e collaudato nel 2015 e ora pronto a partire.

La firma della convezione tra Invitalia e il Polo Meccatronica Valley è avvenuta nel corso di una cerimonia nel pomeriggio a Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione siciliana, alla presenza del governatore Nello Musumeci, dei componenti della giunta e di una delegazione delle imprese fondatrici del Polo Meccatronica Valley. A consegnare le chiavi della struttura al presidente del Polo, Antonello Mineo, è stato Gabriele Visco, responsabile per Invitalia dell’incubatore. Presenti all’iniziativa alcuni dei partner del Polo Meccatronica Valley: Ico Valley insieme a Confindustria Ivrea, Siderpali del gruppo Mitas, Cio Club e It manager, We Start, Consorzio sit, Upi e Digital Magic. La Mission del Polo è la creazione a medio termine di una piattaforma di innovazione diffusa e condivisa, aperta al contributo degli operatori economici, delle amministrazioni pubbliche, degli ordini professionali e delle università. Il progetto mira a sostenere l’ecosistema dell’imprenditorialità siciliana, con l’obiettivo di generare sviluppo economico e occupazione nelle filiere industriali innovative. Sette le direttrici tematiche: Industria 4.0, Start up incubatore/acceleratore, efficientamento energetico, Sos Covid, Smart cities, Laboratorio comune, Formazione. 

«La pandemia ci ha fatto comprendere la necessità di creare un contesto, in cui le aziende di "Meccatronica" potessero favorire un terreno di coltura dove la ricerca e l’innovazione diventino occasione comune e condivisa per uno sviluppo aziendale che sia sostenibile e competitivo sul mercato globale», ha detto Antonello Mineo. Presenti anche il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani, la presidente di Confindustria Canavese Patrizia Paglia e la senatrice Maria Virginia Tiraboschi, presidente Ico Valley, gruppo di imprese che intende rilanciare l’area ex Olivetti di Ivrea. "Avviamo l’Act Tank di Termini Imerese, sostenendo le azioni territoriali e favorendo l’insediamento di nuove imprese siciliane nazionali e internazionali del settore per lo sviluppo di progetti che ricalchino le direttrici del Piano nazionale di rilancio e resilienza quindi l’e-mobility, smart grid, fonti rinnovabili, high tech manifattura digitale», ha proseguito Mineo. L’offerta di alta formazione beneficerà di importanti partnership con 'I mob' e 'Steve Jobs' e la sinergia con la 'G Group'.

«L'attuazione delle linee programmatiche del Pnrr avrà importanti ricadute occupazionali a favore dei giovani grazie allo sviluppo di nuovi settori, nuove figure professionali e nuove opportunità di lavoro – ha sottolineato Mineo -. Bisogna ridurre i divari territoriali e liberare il potenziale inespresso di sviluppo del Mezzogiorno». Meccatronica Valley si fa promotore con Ico Valley-Human digital hub, del progetto di riutilizzo di alcuni spazi dell’ex Olivetti a Ivrea, di una collaborazione iconica: un ponte che unisce simbolicamente Nord e Sud, attraverso due templi dell’industria italiana: l’ex Olivetti e l’area dell’ex Fiat. Si attuerà la condivisione delle reti di relazioni e realizzazione di progetti congiunti: digitale-tecnologie emergenti- robotica-laboratori per test. «Meccatronica farà la sua parte con competenze e alte professionalità – ha aggiunto Mineo – ma è fondamentale che le istituzioni accompagnino ancor più il processo programmando le misure di sviluppo in modo tempestivo e sfruttando al massimo la mission del Pnrr e la nuova programmazione comunitaria. La Next Generation Eu in Sicilia inizia dal Polo Meccatronica Valley». 

«Sono convinto che Termini Imerese sia area destinata ad essere ancora punto di riferimento per l'economia industriale di questa regione, dopo la cattiva sorte segnata da una scelta assai discussa e discutibile compiuta dalla Fiat», ha affermato il presidente della Regione Musumeci. "L'impegno che il mio governo si assume – ha concluso – è intervenire sulla infrastrutturazione, investendo le risorse che abbiamo previsto per l’area industriale di Termini d’intesa col Ministero. Rilanciare quell'area è una sfida che può portare ad una realtà diversa, per le start up ma anche per eventuali imprenditori stranieri che volessero decidere di investire in questa importante area metropolitana. L’auspicio, infine, è che presto possano arrivare i risultati. Vogliamo augurarci che il PNRR, che è stato redatto purtroppo senza il preventivo coinvolgimento delle Regioni, ci dia le risorse necessarie e che il governo nazionale ci metta nelle condizioni di potere operare con procedure veloci e facilitazioni burocratiche per progettare e spendere presto e bene».


 

Condividi
Pubblicato da:
Carmela Marino
Tag: innovazione polo meccatronica valley ricerca termini imerese