Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

social

Facebook e Instagram, impostazioni più restrittive per i messaggi degli under 18

Le novità annunciate da Meta

Di Redazione |

Impostazioni di messaggistica diretta più restrittive, nuovi strumenti di supervisione dei genitori. Sono alcune novità di Meta per proteggere gli adolescenti su Instagram e Facebook. Riguardo la prima novità, viene disattivata per impostazione predefinita su Instagram agli under 18 la possibilità di ricevere messaggi diretti da persone che non seguono o con cui non sono in contatto, compresi altri adolescenti.

Possono ricevere messaggi o essere aggiunti alle chat di gruppo solo da persone che già seguono o a cui sono collegati. Meta spiega che sta apportando questa modifica anche alle impostazioni predefinite degli adolescenti su Facebook Messenger.

Novità anche per la supervisione genitori lanciata su Instagram nel 2022. Ora, ai genitori che utilizzano questo strumento verrà richiesto di approvare o rifiutare le richieste degli adolescenti sotto i 16 anni di modificare le impostazioni di sicurezza e privacy predefinite, in uno stato meno restrittivo. Ad esempio, se un adolescente che utilizza la supervisione cerca di trasformare il proprio account da privato a pubblico o cerca di cambiare le impostazioni dei messaggi diretti, i genitori riceveranno una notifica per approvare o rifiutare i cambiamenti richiesti.

Infine, Meta annuncia che nei prossimi mesi lancerà una nuova funzione per proteggere gli adolescenti dalla visualizzazione di immagini potenzialmente inappropriate nei loro messaggi da parte di persone che conoscono e per scoraggiarli dall’inviare tali immagini. «Vogliamo che gli adolescenti vivano esperienze sicure e adatte all’età sulle nostre app. Abbiamo sviluppato più di 30 strumenti e funzionalità per aiutare loro e i loro genitori e abbiamo dedicato oltre un decennio a sviluppare politiche e tecnologie per affrontare contenuti e comportamenti che infrangono le nostre regole», afferma Meta in un post ufficiale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA