Che fatica, ma il Catania riesce a tornare al successo con il 2-1 risicato sul Cerignola. Non una prestazione brillante, ma quanto meno fino all’ultimo i rossazzurri hanno pressato dopo lunghi tratti di tentativi andati a vuoto.
L’avvio del match non lascia presagire grandi slanci di entusiasmo. Il pubblico accoglie con cori sferzanti i giocatori, che approcciano la gara senza forzare i colpi. Poche verticalizzazioni e zero occasioni a parte il gol.
Oltre trenta minuti di fraseggio a sprazzi, di tentativi di attaccare la profondità che non producono effetti, di copertura quando il Cerignola attacca (poco per la verità). Poco o nulla, insomma. Fino a quando, al minuto 34, Chiricò, rientra verso l’interno, entra in area e Ruggiero lo mette giù. Lo stesso fantasista calcia dal dischetto spiazzando Krapikas. Il Catania finalmente sblocca una gara e potrebbe anche bissare con la girata perfetta di Marsura che lo stesso portiere devia in tuffo salvando il risultato.
Nella ripresa l’Audace cambia passo e sfiora il pari con Malcore che fallisce un’occasione da non credere a tu per tu con il portiere. Al 12′, poco dopo dunque, si riscatta approfittando di un rimpallo favorevole.Nel momento di maggiore edifficoltà ecco la zampata di Zammarini su cross di Castellini e velo di Costantino: 2-1 con lo stadio che riprende colorito… Il Cerignola tenta un assedio finale ma stavolta i rossazzurri restano lucidi con Zeoli che in area tecnica si sbraccia come non mai.
CATANIA-AUDACE CERIGNOLA 2-1
RETI Chiricò (C) su rigore al 35′ p.t., Malcore (A) al 12′ s.t.; Zammarini (C) al 37′ s.t.
CATANIA (4-3-3) Furlan 7; Rapisarda 6, Monaco 5,5, Kontek 5,5 (dal 15′ s.t. Curado 6), Castellini 5,5; Zammarini 6,5, Welbeck 6, Sturaro 5,5 (dal 15′ s.t. Ndoj 6), Chiricò 7 (dal 34′ s.t. Chiarella s.v.), Cianci 5,5 (dal 15′ s.t. Cicerelli 6), Marsura 6 (dal 30′ s.t. Costantino s.v.). (Albertoni, Donato, Patalano, Haveri, Forti, Peralta). All. Zeoli 6.
CERIGNOLA (3-5-2) Krapikas 6,5; Coccia 6, Gonnelli 6, Visentin 6; Russo 6, Tascone 6, Capomaggio 6,5, Ruggiero 5, Tentardini 6 (dal 41′ s.t. Bianco s.v.); D’Andrea 5,5 (dal 19′ s.t. Leonetti 6,5), Malcore 6,5 (dal 28′ s.t. Vuthaj 6). (Barosi, Fares, Allegrini, Bianchini, Bezzon, Ghisolfi, Carnevale). All. Raffaele 6.
ARBITRO Castellone di Napoli 6.
NOTE paganti 2.023, abbonati 13.950. Ammoniti Rapisarda, Monaco, Furlan, Ndoj, Cicerelli. Angoli 1-4.