Sport
SportCity meeting: da domani a domenica la tre giorni in Umbria della più importante kermesse nazionale su sport e benessere
L'evento è in programma ad Assisi e Spello, organizzato dalla Fondazione SportCity presieduta dal catanese Fabio Pagliara e da Federico Serra, altro etneo, presidente dell'Osservatorio permanente sullo sport
La Fondazione SportCity, un laboratorio indipendente di idee e progetti nato dalla necessità di studiare l’impatto dello sport e dell’attività fisica sul benessere nelle città e sulla qualità della vita dei cittadini continua a grandi passi nella sua opera di promozione del movimento su tutto il territorio. Sono sempre tante le iniziative e nella sede dell’Anci a Roma è stata presentato il 3° SportCity Meeting che avrà come teatro da domani a domenica Assisi e Spello e gode del patrocinio di Anci, Mase, Icsc, Rai Umbria e media partner la Rai.
La Fondazione SportiCity vuole dare così un seguito a quanto avvenuto nel 2023 a Salsomaggiore Terme, dove venne firmata la dichiarazione d’intenti per la sportivizzazione delle città e nel 2024 a Pietrasanta, dove nacque l’idea della “Repubblica del Movimento”.
Un lungo week end che vedrà la partecipazione di oltre 300 tra operatori dello sport, politici nazionali, amministratori locali, dirigenti d’azienda e nuovi stakeholder e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del Sottosegretario al Mase con delega allo Sport Claudio Barbaro, dell’on. Mauro Berruto, del senatore Paolo Marcheschi e della senatrice Daniela Sbrollini, dell’ad della Lega Serie A Luigi De Siervo.
Saranno tre giorni ricchi di iniziative concrete, dove i partecipanti si confronteranno non solo nelle diverse sessioni di lavoro, ma vivranno delle vere e proprie esperienze dal vivo nelle due città che ospitano il meeting. Camminate collettive, partite di calcio, visite culturali, appuntamenti di team building e degustazioni, tutto all’insegna del benessere e della condivisione di valori autentici.
Nel corso dell’incontro condotto dall’ex direttore di Rai Sport Iacopo Volpi è stato presentato anche lo SportCity Edu di Pietrasanta/Lucca del 23 e 24 maggio, la nuova iniziativa di Fondazione Sporticty presieduta dal catanese Fabio Pagliara.

“Grazie innanzitutto alla Fondazione Sportcity – ha sottolineato Roberto Pella , vicepresidente vicario di Anci – per quanto fa e rappresenta per tutto lo sport italiano, in particolare voglio sottolineare il grande lavoro di Fabio Pagliara che in questi anni si è adoperato con passione ed impegno per la diffusione delle attività sportive in tutto il territorio nazionale. Voglio ringraziare anche la Rai perché se lo sport vive un momento così brillante lo dobbiamo anche a chi fa da cassa di risonanza a tante discipline. Mi preme poi ringraziare Federico Serra per il sostegno che ha dato alla realizzazione della legge sull’obesità, che darà grande impulso alla risoluzione di uno dei problemi più grandi che affliggono giovani e meno giovani italiani a livello sanitario“.

“Con i due meeting vogliamo creare importanti contenuti – ha sottolineato Fabio Pagliara, catanese, presidente Fondazione SportCity – da comunicare al mondo sportivo. Questi momenti di approfondimento servono per affrontare insieme tematiche importanti nelle quali fermamente crediamo. Dai territori e dagli operatori locali possono uscire elementi di discussione per un lavoro di condivisione che servirà a tutti noi per trovare insieme nuove strategie operative. La “palla di stracci di Papa Francesco” ed il calco della Coppa del Mondo di calcio, che saranno ed esposti ad Assisi, saranno un simbolo rappresentativo e di emozione per tutti”.
“Siamo fieri di essere qui con Anci – ha aggiunto Federico Serra, anche lui catanese e presidente dell’Osservatorio permanente sullo sport di Fondazione SportCity – che ringrazio sempre per il sostegno che dà a tutto lo sport italiano. I meeting che stiamo presentando oggi serviranno per trovare nuove idee e nuovi spunti per migliorare, attraverso lo sport, la qualità della vita di tutti i cittadini. Ci sono 19 milioni di italiani che non svolgono attività fisica, soprattutto i cittadini del sud Italia hanno drammatici numeri di sedentarietà. Dobbiamo fare in modo di impegnarci affinché questo gap venga presto annullato. Lanceremo lo SportCity Lab per trovare insieme soluzioni nelle città, connettendo sport, ambiente e salute”.

“Un onore per il Comune di Pietrasanta continuare in questa avventura al fianco di SportCity – ha sottolineato Francesca Bresciani, vicesindaco e Assessore allo Sport di Pietrasanta – abbiamo sempre creduto nella necessità di investire nello sport e soprattutto sui giovani. Si tratta di un investimento sul futuro”.

“Pietrasanta ospiterà SportCity Edu – le parole di Andrea Cosci, assessore allo Sport del Comune di Pietrasanta – con grande orgoglio dando seguito a quanto avvenuto lo scorso anno, durante il quale abbiamo avuto l’onore di avere da noi lo Sportcity Meeting. Passiamo il testimone ad Assisi con gran piacere”.
“SportCity Edu, rappresenta per la città di Lucca una grande opportunità – dice Fabio Barsanti, assessore allo Sport e vicesindaco del Comune di Lucca – si svolgerà nel cuore della città, nel Parco che è da sempre un fulcro di tante attività. Abbiamo voluto realizzare un percorso per dare opportunità ai lucchesi di fare sport all’aperto e la festa conclusiva del progetto, coinvolgerà oltre 1500 bambini della scuola primaria all’interno del Campo Coni”.
“Sono stati toccati argomenti importanti – parla Elisa Narcisi, assessore allo Sport del Comune di Spello – e come amministrazione comunale abbiamo scelto di declinare lo sport in tutti i suoi aspetti, ci abbiamo sempre creduto. Per questo siamo orgogliosi di ospitare lo Sportcity Meeting”.

“L’Ics c’è sempre nei tavoli dove si parla seriamente di sport – sottolinea Deborah Miccio, direttore commerciale e marketing dell’Istituto Italiano Credito Sportivo – e la nostra presenza al meeting significa confronto per affrontare i temi che vengono dibattuti in modo concreto, senza parlarsi addosso, fra operatori seri e qualificati. La nostra “mission” è quella di sostenere lo sport e le nostre iniziative sono certamente volte a dare opportunità ai Comuni e alle Asd per la realizzazione di progetti seri per lo sviluppo dei territori”.
Approfondimenti sul giornale in edicola domaniCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA