sport
Scherma: scattati i Mondiali di Milano. In azzurro Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Daniele Garozzo. In palio i “pass” per i Giochi di Parigi 2024
Le due spadiste etnee in gara martedì, il fiorettista acese in pedana giovedì. Presidente del comitato organizzatore l'acese Marco Fichera
L’Italscherma si prepara a fare il pieno di medaglie ai Mondiali in programma da oggi al 30 prossimo a Milano e dopo l’edizione record degli Europei in Polonia (10 podi in sei gare individuali e sei medaglie in altrettante gare a squadre), nella rassegna iridata che torna in Italia dopo la grande edizione del 2011 a Catania ci si prepara ad assistere a gare ad alto livello con azzurri tra i sicuri protagonisti.

Da Catania 2011 con l’acese Sebastiano Manzoni presidente del comitato organizzatore a Marco Fichera, l’altro acese presidente del comitato organizzatore di Milano. Marco Fichera campione di spada, ha creduto nel progetto e col suo staff è pronto a regalare grandi giornate di scherma.


“Finalmente ci siamo – ha sottolineato Marco Fichera nel corso della conferenza stampa che si è svolta ieri nella Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, alla presenza di Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Comune di Milano; Lara Magoni, Sottosegretario alla Presidenza Sport e Giovani Regione Lombardia; Claudia Colla, Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano; Emmanuel Katsiadakis, presidente della Fie; Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma e di Federico Vismara, spadista azzurro vice-campione europeo individuale – sarà un Mondiale affascinante e importante, perché in palio c’è la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi. Non è un caso che la premiazione finale avverrà all’Arco della Pace, che ricorda l’Arc de Triomphe. L’evento coinvolgerà tutta Milano, che avrà benefici in termini economici e sociali dell’arrivo di oltre 2000 atleti da 117 paesi e migliaia di appassionati. Desideriamo che sia una grande festa di sport e inclusione e vogliamo farla vivere a tutta la città, con una grande attività di promozione per l’evento.

Una rassegna iridata dal sapore particolare: sulle pedane della Fiera MiCo da oggi le gare sono infatti validi anche per la qualifica in vista dei Giochi di Parigi 2024. E ci sarà una grande squadra italiana in pedana e in azzurro tre siciliani: il campione olimpico di fioretto Daniele Garozzo (esordio il 27) e nella spada la doppia iridata etnea Rossella Fiamingo affiancata dall’altra formidabile campionessa etnea Alberta Santuccio (in pedana il 25).

«Sono arrivata a Milano nella città dell’eleganza e della scherma – spiega la Fiamingo, bronzo individuale e argento a squadre ai Mondiali 2022 e con la testa anche ai Mondiali di nuoto che vedono protagonista in Giappone il suo fidanzato Greg Paltrinieri – e l’andrenalina è alle stelle: voglio il terzo titolo».


«Obiettivo – ci dice la Santuccio – è quello di chiudere questo Mondiali in Italia senza avere rimpianti».

«Sono pronto – le parole del dott. Daniele Garozzo, che ormai si divide tra le pedane e le corsie dell’ospedale – per dare il meglio e non mi nascondo. Il favorito per la conquista del titolo iridato sono io>.

IL PROGRAMMA. Oggi fino alle 18 le fasi preliminari delle prove individuali da cui sono esentati per diritto di ranking tutti gli atleti che rientrano tra i “top 16” delle classifiche internazionali nelle rispettive armi e così sono esclusi Daniele Garozzo, Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio che sono saldamente nella “top ten” del ranking internazionale. Oggi così andranno in pedana Riccardo Nuccio per la sciabola uomini e Federica Isola per la spada. Da martedì giorno della cerimonia d’apertura alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e fino al 27 in palio i titoli individuali e dal 28 al 30 fasi finali quelli a squadre.

LE SQUADRE AZZURRE. I tre ct azzuri, Stefano Cerioni (fioretto), Nicola Zanotti (sciabola) e Dario Chiadò (spada) schiereranno queste squadre. Spada femminile: con Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio ci saranno Mara Navarria e Federica Isola. Spada maschile: Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Federico Vismara, Valerio Cuomo, Andrea Santarelli. Fioretto maschile: il dream team campione in carica andrà in pedana con Daniele Garozzo Alessio Foconi, Tomaso Marini e l’emergente Filippo Macchi.

Fioretto femminile: spicca il ritorno tra le convocate di Arianna Errigo, neo mamma di due gemelli. Al fianco della plurimedagliata campionessa del fioretto azzurro ci saranno Alice Volpi (la fidanzata di Daniele Garozzo ha vinto il titolo iridaro nel 2018), Martina Favaretto e Martina Batini. Sciabola maschile: Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele, Riccardo Nuccio, Enrico berrè. Sciabola femminile: Michela Battison, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Chiara Mormile , Eloisa Passaro.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA