Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Sport

Scherma: Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio in pedana a Budapest con l’Italspada

Le due etnee già qualificate per i Giochi di Parigi, a caccia del podio e di punti importanti per risalire posizioni nel ranking. Al maschile domani tocca al catanese Gianpaolo Buzzacchino

Di Lorenzo Magrì |

Archiviata felicemente la qualificazione per i Giochi di Parigi con il “pass” già conquistato da tempo, l’Italspada si rituffa in Coppa del Mondo con il fine settimana che vedrà la squadra del c.t. Dario Chiadò impegnata a Budapest nel Gran Prix Fie.

Il ct dell’Italspada Dario Chiadò con Federico Vismara

Una tre giorni che è scattata oggi e si concluderà domenica, importante per salire posizioni nel ranking visto che le due prove individuali per uomini e donne saranno a punteggio maggiorato.

Le due spadiste etnee Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio

Oggi la fase preliminare femminile senza le azzurre Mara Navarria, numero 6 del ranking, le due etnee Alberta Santuccio (n° 10) e Rossella Fiamingo (n° 14) e Giulia Rizzi (n° 16) già qualificate alla giornata clou di domenica.

La grinta in pedana della vicecampionessa iridata in carica Alberta Santuccio

Per Alberta Santuccio (Gs Fiamme Oro) e Rossella Fiamingo (Cs Carabinieri) che si allenano insieme a Roma con il maestro Daniele Pantoni (a Budapest fa parte dello staff azzurro del ct Chiadò), la possibilità di risalire posizioni in classifica per arrivare al meglio ai Giochi di Parigi.

La doppia iridata di spada Rossella Fiamingo

Domenica Rossella Fiamingo comincerà la corsa al podio contro la canadese Lenora Mackinnon, n° 54 del ranking con la quale ha uno score positivo: 3 successi su altrettanti incontri. Alberta Santuccio troverà invece sulla sua strada la giovane ungherese Kinga Dekany, 22 anni, n° 228 del ranking, che non ha mai incontrato.

Alberta Santuccio (Gs Fiamme Oro) in pedana
Rossella Fiamingo (Cs Carabinieri)

Domani invece tocca agli uomini (ammessi al tabellone principale di domenica il n° 1 del ranking Davide Di Veroli, Federico Vismara e Valerio Cuomo) per la fase preliminare e tra i nove azzurri in pedana c’è anche l’etneo Gianpaolo Buzzacchino con l’allievo del maestro Miche Partanni che prova a centrare un posto nel tabellone dei 64 di domenica.

Il maestro Michele Partanni e Gianpaolo Buzzacchino (Gs Fiamme Oro)
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA