Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Sport

Scherma: Daniele Garozzo, Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio in azzurro ai Mondiali di Milano

Dal 22 prossimo fino al 30 la rassegna iridata (presidente del comitato organizzatore l'acese Marco Fichera) assegnerà titoli e punti importanti verso i Giochi di Parigi 2024

Di Lorenzo Magrì |

L’Italscherma si prepara a fare il pieno di medaglie ai Mondiali in programma dal 22 al 30 prossimi a Milano. Dopo l’edizione record degli Europei in Polonia (10 podi in sei gare individuali e sei medaglie in altrettante gare a squadre), nella rassegna iridata che torna in Italia dopo la grande edizione del 2011 a Catania ci si prepara ad assistere a gare ad alto livello con azzurri tra i sicuri protagonisti.

L’acese Marco Fichera presidente del comitato organizzatore dei Mondiali di Milano

Presidente del comitato organizzatori dei Mondiali di Milano è lo spadista acese Marco Fichera passato dai successi in pedana a questa importante carica che lo vede da anni al lavoro per regalare agli appassionati giornate di grande spettacolo in un evento che assegnerà punti per assicurarsi il “pass” per i Giochi di Parigi 2024. I Campionati del Mondo Assoluti Milano 2023, in programma sulle pedane della Fiera MiCo sono infatti validi anche per la Qualifica Olimpica alle prossime Olimpiadi francesi.

I tre siciliani in azzurro ai Mondiali: Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Daniele Garozzo.

I tre ct azzuri, Stefano Cerioni (fioretto), Nicola Zanotti (sciabola) e Dario Chiadò (spada) hanno sciolto gli ultimi dubbi e hanno ufficializzato le squadre. Del gruppo azzurro faranno parte tre campioni siciliani: il campione e vice campione olimpico di fioretto Daniele Garozzo, la doppia iridata etnea Rossella Fiamingo affiancata dall’altra formidabile campionessa etnea Alberta Santuccio sul podio entrambe a tutti i livelli. Con Fiamingo e Santuccio ci saranno Mara Navarria e Federica Isola.

Rossella Fiamingo
Alberta Santuccio

Il dream team di fioretto maschile vedrà Daniele Garozzo affiancare Alessio Foconi, Tomaso Marini e l’emergente Filippo Macchi, mentre al femminile spicca il ritorno tra le convocate di Arianna Errigo, neo mamma di due gemelli. Al fianco della plurimedagliata campionessa del fioretto azzurro ci saranno Alice Volpi (è la fidanzata di Daniele Garozzo), Martina Favaretto e Martina Batini.

Daniele Garozzo

IL PROGRAMMA. Il Mondiale di Milano sarà aperto, dal 22 al 24 prossimi, dalle fasi preliminari delle prove Individuali, da cui sono esentati per diritto di ranking tutti gli atleti che rientrano tra i “top 16” delle classifiche internazionali nelle rispettive armi e così sono esclusi Daniele Garozzo, Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio che sono saldamente nella “top ten” del ranking internazionale. Dal 25 prosssimo, giorno della cerimonia d’apertura alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e fino al 27 si assegneranno le medaglie individuali. Poi, le ultime tre giornate dal 28 al 30 prossimi prevedono le fasi finali delle gare a squadre.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA