21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:53
×

Pallamano: domenica a Scicli spettacolo assicurato con il 2° Trofeo "Fabian Tabaku"

Al quadrangolare maschile prenderanno parte la squadra di casa dell'Handball Scicli Social Club, Aretusa e Girgenti che militano in B maschile e l'Aloysians che gioca nella Serie A maltese. Gianni Attanasio nuova tecnico dell'Aretusa di A2 donne

Lorenzo Magri

06 Settembre 2023, 17:37

scicli Foto di gruppo alla fine del torneo scorso

La stagione della pallamano siciliana è pronta a ripartire. Si comincia sabato con i due massimi tornei nazionale che vedranno impegnati in Lombardia sul campo del Cassano Magnago, l’Albatro Siracusa in Serie A Gold e l’Erice in Serie A1 donne. Domenica invece c’è il via ufficiale della stagione siciliana che quest’anno si preannuncia interessante con un campionato di Serie B maschile che dovrebbe vedere al via 10-12 squadre e spettacolo garantito.

Al PalaJungi di Scicli ci sarà un succoso anteprima grazie alla 2ª edizione del Trofeo "Fabian Tabaku" nel ricordo del giovante talento sciclitano scomparso prematuramente a soli 17 anni. Per ricordarlo la dirigenza dell’Asd Handball Scicli Social Club in testa il presidente Carmelo Ficili, hanno organizzato un quadrangolare che vedrà di fronte la squadra di casa contro le siciliane Girgenti e Aretusa che si ritroveranno di fronte in Serie B e l’Aloysians che milita nella Serie A di Malta.

Carmelo Ficili, presidente dell'Asd Handball Scicli Social Club

“Speriamo che sport e fair play, entusiasmo e scambio culturale siano le caratteristiche di questo torneo - ha tenuto a sottolineare Carmelo Ficili, presidente dell’Asd Handball Scicli Social Club - anche quest’anno torniamo a ricordare il giovane Fabian e auguro a tutti i partecipanti di vivere con gioia e serenità questo significativo momento. Un ringraziamento a tutti coloro che stanno permettendo la riuscita di questo evento”.

Il Trofeo “Fabian Tabaku” gode del patrocinio del Comune di Scicli, sempre vicino alle realtà sportive del territorio e il patrocinio dell’Associazione turistica “Pro Loco Città di Scicli” e scatterà domenica alle 10 con la sfida inaugurale che vedrà di fronte l’Aretusa e i maltesi dell’Aloysians; alle 11,30 Handball Scicli Social-Girgenti e nel pomeriggio, alle 15,30, finale per il 3° e 4°posto e alle 17 la finale per il 1° e 2° posto.

Giovanni Marino allenatore dell'Asd Handball Scicli Social Club di Serie B maschile

Sarà l’occasione buona per vedere all’esordio assoluto sulla panchina dell’Handball Scicli Social di Giovanni Marino, fino alla passata stagione a 50 anni in campo come giocatore e adesso in panchina dopo una carriera che l’ha visto giocare anche in Serie A.

ARETUSA A2 DONNE: IL NUOVO TECNICO E’ GIANNI ATTANASIO. E in tema di panchine, sarà Gianni Attanasio, 56 anni, il nuovo allenatore dell’Aretusa di Serie A2 donne. Il tecnico siracusano prende il posto di Alfio Settembre che ha lasciato la squadra siracusana e dal 23 settembre (esordio a Troina contro il Mattroina) guiderà l’Aretusa in A2 donne. Gianni Attanasio vanta trascorsi da giocatore in Serie A con le maglie dell’Ortigia, del Rosolini, del Mascalucia e dei Vigili del Fuoco, mentre da allenatore, sin dal 2000 ha maturato diverse esperienze, soprattutto quella di tecnico federale di beach handball, oltre una significativa partecipazione in Irlanda, proprio a capo di formazioni femminili che presero parte a competizioni internazionali dell’Ihf.

Aretusa: il presidente Placido Villari, Gianni Attanasio, nuovo tecnico della suadra di A2 donne e il direttore sportivo Salvo Signorelli

“Ringrazio la Pallamano Aretusa - le prime parole di Gianni Attanasio - per l’opportunità e non vedo l’ora di iniziare questa nuova stagione che spero possa regalarci tante soddisfazioni”. “Siamo felici della scelta di Gianni Attanasio - ci dicono all’unisono il presidente dell’Aretusa, Placido Villari e il ds Salvo Signorelli - che ringraziamo per la disponibilità. Speriamo che la stagione possa regalarci importanti soddisfazioni come d’altronde tradizione vuole per la nostra società”.