Il sogno dele Azzurre di raggiungere le semifinali passa dall’Olanda. Le ragazze di Milena Bertolini, dopo avere eliminato agli Ottavi la Cina possono davvero passare allo storia: mai la Nazionale italiana in rosa è approdata alle semifinali di un Mondiale. L’avversario è dunque l’Olanda che ha eliminato il Giappone grazie ad un rigore allo scadere, ma che è campione d’Europa in carica e che viene da quattro vittorie consecutive. La fuoriclasse orange è Lieke Martens. Ch vince affronta la vincente di Germania Svezia. Le olandesi però forse temono le azzurre. E’ infatti polemica con la Fifa per via dell’orario (ore 15 nel giorno previsto di maggior afa di questi giorni in Francia). «Abbiamo scritto una lettera alla Fifa, chiedendo di giocare ad un altro orario – ha detto piuttosto seccata in conferenza stampa la ct Sarina Wiegman – abbiamo avuto una risposta: giocheremo alle 15. Evidentemente ci sono motivi importanti».
Nei quattro precedenti tra Italia e Olanda l’Italia non ha mai vinto (due pari e due sconfitte)
Dove vederla in tv: la sfida è in programma per sabato 29 giugno alle 15 allo Stade du Hainaut di Valenciennes. Sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su RaiUno e in streaming sulla piattaforma RaiPlay. Diretta anche su Sky Sport Mondiali per abbonati e diretta streaming, sempre per abbonati, su Sky Go.
Probabili formazioni
Italia (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Linari, Gama, Guagni; Cernoia, Giugliano, Bergamaschi; Bonansea, Giacinti, Girelli. Ct. Bertolini.
Olanda (4-3-3): Van Veenendaal; Van Dongen, Bloodworth, Van der Gragt, Van Lunteren; Spitse, Van de Donk, Groenen; Martens, Van de Sanden, Miedema. Ct. Wiegman.