Sport, Catania, Notizie
La “San Silvestro a mare” di Catania incorona il pallanotista catanese Riccardo Torrisi
L'atleta della Nuoto Catania ha dominato il tradizionale evento che si è svolto oggi nelle acque del porticciolo di Ognina concedendo un magico bis ,
Magico bis del pallanotista Riccardo Torrisi nell’edizione numero 62 della “San Silvestro a mare”. Il giocatore della Nuoto Catania di A1 di pallanuoto maschile, ha vinto per la seconda volta e stamattina l’ha fatto col piglio del grande atleta con una gara tutta di testa, lasciandosi alle spalle Angelo D’Ambrosio ed Edoardo Nicotra e tanti suoi compagni alla Nuoto Catania e tra questi il fratello Federico, per la gioia del presidente Mario Torrisi e di Giusi Malato, in prima fila nell’organizzazione del tradizionale evento catanese.
Al richiamo della “San Silvestro” nessuno sa dire di no e così stamattina nonostante le nuvole, sono stati in 153 a tuffarsi nelle acque del porticciolo di Ognina (il record rimane i 173 partecipanti del 2015, mentre lo scorso anno erano stati 147), straordinari temerari che ogni anno, in una tradizione che si ripete puntuale dal 1960, vuole che si saluti il vecchio anno con un tuffo e una nuotata nelle acque della splendida Baia di Ognina.
“Lo scorso anno ero all’esordio – ci dice Riccardo Torrisi con accanto tutta la famiglia al completo che l’ha sostenuto insieme alle migliaia di persone presenti sulle tribune naturali della Jonica e del porto di Ognina – e avevo compiuto una vera impresa. Quest’anno ci tenevo a vincere e così sono partito a “bomba” per arrivare bene nell’ultima parte che si percorre in piedi. Volevo questo bis da dedicare a mio nonno Giuseppe Castorina scomparso quest’anno e alla mia società, la Nuoto Catania che tanto continua a fare per mantenere intatto il fascino di questa gara unica al mondo”.
“Più che da sindaco – le parole del primo cittadino Enrico Trantino, affiancato dall’assessore allo Sport Sergio Parisi che quest’anno per la prima volta è stato costretto al forfeit dopo tante partecipazione alla gara – sono felice come catanese. Ogni anno ho assistito alla “San Silvestro” e quest’anno l’emozione è stata come sempre grande”.
Otto le gare in programma con l’inossidabile Antonio Aventaggiato e tutti gli altri giudici di gara a fare svolgere tutto nella maniera migliore e lo spettacolo non è mancato dai campioni paralimpici che hanno aperto la giornata con trionfo di Rosario Patanè della 4Spa Sport di Aurelio e Salvo Scebba che ha preceduto l’altro etneo Angelo Fonte della Lazio Nuoto e la compagna di squadra Denise Fresta e applausi per Aldo Gioia accompagnatore in acqua di Ferdinando Cavallaro per la gioia dell’allenatrice, la prof. Maria Grazia Fiamingo.
Tra le donne successo di Maria Miriam Gasperini su Daria Gulino e Dhamon Buckley, mentre alla sua “San Silvestro a mare” numero 37 Marco Conti, che, ne ha vinte tante nella categoria assoluta e oggi invece ha primeggiato nella gara master over 40 davanti a Francesco Nicosia e a Salvo Gulisano.
Nella categoria Under 17 vittoria di Claudio Anzalone su Michele Carbonaro e Cesare Rapisarda; tra i master Under 40 Antonino Coco ha preceduto Marco Nicotra e Giuseppe Grassi; negli Under 50 Fabrizio Puglisi ha trionfato su Edoardo Sergi e Giuseppe Urzì e negli over 50 Mario Ferrara ha battuto Massimo Cicero e Alberto Berrino.
Approfondimenti sul giornale in edicola martedì.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA