Sport
Inter, Antonio Conte è ufficialmente il nuovo allenatore: ecco le sue prime parole da nerazzurro
MILANO – Ieri l’esonero di Luciano Spalletti, oggi la firma di Antonio Conte che è diventato così il nuovo allenatore dell’Inter. A ufficializzarlo è la stessa società nerazzurra sul proprio sito. Il tecnico salentino, fermo da un anno, prende il posto del tecnico toscano che nonostante le due qualificazioni consecutive in Champions League non è riuscito a convincenre la dirigenza cinese a confermare l’incarico sebbene avesse un contratto fino al 2021.
«Sono sicuro che Antonio Conte sia uno dei migliori allenatori che esistano. Sono certo che ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo, a realizzare la nostra missione che è sempre la stessa: riportare questo club tra i migliori al mondo» ha detto il presidente nerazzurro Steven Zhang.
«Mi ha colpito la chiarezza del club e la voglia di riportare l’Inter dove merita» sono le prime parole di Conte nerazzurro riportate dal sito ufficiale del club. «Inizia un nuovo capitolo della mia vita, sono entusiasta – aggiunge – Cercherò con il lavoro di ricambiare tutta la fiducia che il presidente e i dirigenti hanno riposto in me. Ho scelto l’Inter per la società, per la serietà e l’ambizione del progetto. Per la sua storia».
Nel messaggio di presentazione sul sito dell’Inter si sottolinea come l’allenatore (definito «determinato e ambizioso») e il suo nuovo club sono «due entità con lo stesso obiettivo, lo stesso orizzonte, quello della vittoria».
Dopo accordo e strette di mano sul triennale da circa 9 milioni di euro annui, da oggi quindi tocca a Conte gestire la «centrifuga» Inter, come la definiva Trapattoni. A partire dal caso Icardi, uno scontro che ha portato Spalletti sempre più vicino all’addio: tocca a Conte chiudere subito il caso, tra cessione o ricucitura dei rapporti, per cominciare al meglio la sua era nerazzurra.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA