Il solarinese Simone Giliberto (atletica) e il leonfortese Angelo Mangione (taekwondo) alle Fiamme Gialle

Di Lorenzo Magrì / 08 Gennaio 2025

Due giovani talenti dello sport siciliano sono entrati a far parte dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle, il prestigioso team militare della Guardia di Finanza da sempre fucina di grandi campioni a Olimpiadi, Mondiali ed Europei in parecchie discipline. A vestire la maglia gialloverde lo straordinario sprinter di Solarino Simone Giliberto e il campione di taekwondo di Leonforte Angelo Mangione.

Il velocista di Solarino Simone Giliberto in azione in azzurro
Il leonfortese Angelo Mangione campione di taekwondo

Simone Giliberto, classe 2006, tesserato per la Siracusatletica del prof. Salvatore Dell’Aquila e allievo a Solarino dove non esiste una pista, del prof. Pasquale Aparo un vero “guru” della velocità, va così a fare compagnia alle Fiamme Gialle all’altro sprinter siracusano Matteo Melluzzo, nel 2024 oro con la 4×100 agli Europei di Roma e quarto ai Giochi di Parigi.

Simone Giliberto e il prof. Pasquale Aparo

Simone Giliberto è già un punto fermo delle Nazionali giovanili, reduce da uno stage azzurro col suo tecnico Pasquale Aparo, nel 2023 ha indossato due volte la maglia azzurra, agli Europei U. 18 di Maribor in Slovenia vincendo l’argento sui 400 col personale a 47”55 e agli Europei U. 20 di Gerusalemme dove con atleti più grandi si è ben comportato, 4° posto con la 4×400, correndo la sua frazione sotto i 47”. Nel 2024 ha cominciato vincendo il tricolore junior indoor dopo aver ottenuto il personale a Padova (47”87) e ha poi indossato la maglia azzurra ai Mondiali Under 20 di Lima. Vanta personali di 47”29 sui 400 piani, 21”27 sui 200 e 10”73 sui 100.

Simone Giliberto in azione

L’altro giovanissimo campione siciliano che indosserà la maglia delle Fiamme Gialle è Angelo Mangione, atleta di Leonforte dove è allenato dai suoi genitori e maestri di taekwondo Nino Mangione e Maria Salamone e dove la sorella Anthea, classe 2008, e pronta a spiccare il volo.

Angelo Mangione con la mamma Maria e il papà Nino

Per Angelo Mangione un 2024 da incorniciare: oro agli Europei di Bucarest; titolo nazionale nella categoria dei -74 kg e bronzo ai Mondiali juniores.

 Tra i 28 nuovi giovani talenti, vincitori della procedura di selezione grazie ai risultati conseguiti in ambito nazionale e internazionale, le novità più importanti sono state proprio l’inserimento tra le discipline a concorso del taekwondo, con l’arruolamento di Angelo Mangione e Ilenia Matonti e, nell’ambito del tiro con l’arco, della specialità dell’arco olimpico, con l’incorporamento di Matteo Borsani, plurimedagliato a Mondiali ed Europei.

Maria Salomone, Angelo, Anthea e Nino Mangione

Nell’atletica oltre a Simone Giliberto, spicca su tutti il nome di un altro velocista, il campano Luca Sito, lo sprinter vincitore di due medaglie d’argento nelle staffette 4×400 e 4×400 mista agli Europei di Roma ’24 e finalista ai Giochi di Parigi.

Il formidabile quattrocentista Luca Sito agli Europei di Roma 2024
Da destra Simone Giliberto e Luca Sito con i nuovi colori del Gs Fiamme Gialle

Inoltre, come sempre particolarmente significativa la compagine proveniente dalle Sezioni Giovanili Fiamme Gialle, a conferma dell’eccellente lavoro svolto dal vivaio dagli allenatori. Chiuso con grande soddisfazione il quadriennio olimpico, le Fiamme Gialle guardano al futuro con ottimismo e fiducia anche grazie al contributo che questi giovani atleti potranno dare ai colori gialloverdi e, ci auguriamo, a tutto lo sport italiano.

LE 28 NUOVE FIAMME GIALLE. Atletica Leggera: Daniele Gros, Simone Giliberto, Francesco Ettore Inzoli e Luca Sito (velocità), Manuel Zanini (mezzofondo), Eleonora Curtabbi (siepi), Giulia Gabriele e Giuseppe Disabato (marcia). Nuoto: Christian Mantegazza (rana e misti), Daniele Del Signore (dorso), Carlos D’Ambrosio (stile libero) e Paola Borrelli (farfalla). Tiro con l’arco: Matteo Borsani. Taekwondo: Angelo Mangione (- 80 kg) e Ilenia Matonti (-49 kg). Canoa: Federico Zanutta.

I neo arruolati della Sezione Vela con il Comandante del IV Nucleo Atleti

Vela: Pietro Giacomoni e Emma Mattivi (Ilca). Sci alpino: Francesco Zucchini, Leonardo Rigamonti e Sofia Parravicini. Biathlon: Cesare Lozza, Nayeli Mariotti Cavagnet e Fabiola Miraglio Mellano.

I neo arruolati del Gruppo Sciatori con il Comandante del V Nucleo Atleti

 Sci fondo: Virginia Cena e Beatrice Laurent. Snowboard: Sofia Groblechner. Short track: Daniele Zampedri.

I neo arruolati del I, II e III Nucleo Atleti
Condividi
Pubblicato da:
Lorenzo Magri