Il riscatto di Luna Rossa: “schianta” Ineos Britannia e si porta sul 4 a 4

Di Redazione / 01 Ottobre 2024

Dopo l’avaria e il conseguente ritiro del settimo round e dopo un intenso lavoro dello shore team, Luna Rossa Prada Pirelli nella seconda regata odierna, l’ottava della finale della Louis Vuitton Cup, in scena nelle acque antistanti a Barcellona, ha rialzato la testa.

L’AC75 italiana, con il guidone del Circolo della Vela Sicilia, ha battuto Ineos Britannia e ha riportato in parità la serie, che adesso è sul 4-4. Ottima la partenza della barca italiana, con al timone il siciliano Francesco Bruni e l’australiano Jimmy Spithill; male invece gli inglesi, con team principal Ben Ainslie, che sono incappati pure in una penalità, scontata nel primo degli otto lati del match race. Da lì in poi Luna Rossa ha dominato la sfida, marcando e controllando a distanza gli avversari fino al traguardo.

Continua, dunque, nonostante qualche problema di affidabilità della barca per il team italiano, la situazione di parità in questa finale di Vuitton Cup, che proseguirà domani: in programma altri due match race, il nono e il decimo del confronto. A ruota, dopo un giorno di riposo, le due barche dovrebbero tornare in mare venerdì (previsti l’undicesimo e l’eventuale dodicesimo atto) ed eventualmente sabato (data del possibile e decisivo tredicesimo match race). Occorre vincere sette round per ottenere il pass per la 37esima America’s Cup, dove ad attendere la barca vincitrice c’è il defender, ovvero Emirates Team New Zealand.

Pubblicato da:
Fabio Russello