Il Catania prepara le tre gare della verità per pensare in grande

Di Giovanni Finocchiaro / 21 Settembre 2024

Quaini ago della bilancia per superare l’emergenza a centrocampo? Il tecnico Toscano ha già in mente la formazione del Catania da mettere in campo a Giugliano e il ragazzo che Tabbiani portò con sé dal Fiorenzuola potrebbe risolvere quanto meno in mediana le carenze numeriche che in questa fase della stagione attanagliano l’organico.

AL CENTRO DEL PROGETTO. Uno dei quattro confermati dalla stagione passata, Quaini si è guadagnato sul campo i gradi di stakanovista. Lo hanno utilizzato tutti, ma proprio tutti gli allenatori, sfatando l’idea malsana che fosse il cocco dello stesso Tabbiani. Crescendo gradualmente fino a diventare inamovibile, il jolly rossazzurro potrebbe agire in mediana al fianco di Sturaro, così come l’allenatore aveva ordinato nella seconda parte del math contro il Picerno. Alternative? Tante perchè la duttilità del gruppo permette altre mosse. Verna, che ha ritrovato la continuità di lavoro in gruppo, e Jimenez (guarito dalla gastroenterite acuta) sono centrocampisti di ruolo e possono ambire a disputare almeno un tempo, considerato che recuperano da momenti più o meno problematici. Luperini e Carpani sono altre soluzioni che possono essere messe in conto.

ALTERNANZA IN AVANTI. Al centro dell’attacco potrebbe cominciare Inglese, ma il recupero di Montalto, la soluzione – che non è affatto dispiaciuta – di Lunetta falso 9 solleticano le idee tattiche dell’allenatore. Insomma oggi, giorno della conferenza stampa del tecnico (ore 12,45), ne sapremo meno di adesso perchè Toscano non vuole dare vantaggi agli avversari. Il momento delle convocazione svelerà se ci saranno rinunce dell’ultimo istante, ma il gruppo ha mostrato solidità anche quando ha dovuto rinunciare fino a cinque giocatori. Inglese subito, poi staffetta con Montalto? Questa è una delle soluzioni provate in settimana. Non l’unica, ovviamente.

IL TRITTICO INDICATIVO. Tre gare in otto giorni daranno un’indicazione importante per le ambizioni (e la classifica) del Catania. Domani il Giugliano in trasferta, mercoledì sera il Cerignola (20,45) e domenica sera (20,45) il Monopoli sempre al Massimino potrebbero già tracciare un solco e stabilire se le potenzialità mostrate dall’organico etneo sono tali da sostenere un percorso regolare verso l’alta classifica. Ci sono scontri diretti, o presunti tali, trappole già individuate, come quella di domenica perchè non sarà una sfida semplice da gestire.

LE GARE DEI ROSSAZZURRI. Sono state fissate date e orari delle partite di campionato che il Catania sosterrà dal mese di ottobre fino al 5 gennaio, ovvero dall’ottava alla ventunesima giornata. Eccole nel dettaglio.

8ª giornata (domenica 6 ottobre): Casertana-Catania, ore 15; 9ª giornata (sabato 12 ottobre): Catania-Team Altamura, ore 17.30; 10ª giornata (domenica 20 ottobre): Foggia-Catania, ore 15; 11ª giornata (domenica 27 ottobre): Catania-Latina, ore 15; 12ª giornata (Giovedì 31 ottobre): Turris-Catania, ore 20.45; 13ª giornata (domenica 3 novembre): Catania-ACR Messina, ore 19.30; 14ª giornata (domenica 10 novembre): Crotone-Catania, ore 19.30; 15ª giornata (venerdì 15 novembre): Catania-Trapani, ore 20.30; 16ª giornata (sabato 23 novembre): Avellino-Catania, ore 15: 17ª giornata (sabato 30 novembre): Catania-Cavese, ore 17.30; 18ª giornata (domenica 8 dicembre): Taranto-Catania, ore 17.30; 19ª giornata (sabato 14 dicembre):
Catania-Potenza, ore 17.30; 20ª giornata (domenica 22 dicembre): Catania-Sorrento, ore 17.30; 21ª giornata (domenica 5 gennaio): Benevento-Catania, ore 15.

Pubblicato da:
Carmela Marino
Tag: Quaini