21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 16:55
×

Equitazione: novità della stagione 2024 della Fise Sicilia: il "Sicilia Slam" e il "Sicilia Grand Slam"

Scattato un circuito per il settore salto ostacoli. Da domani a domenica il primo concorso "visione federale"

Lorenzo Magri

25 Gennaio 2024, 22:04

Pozzallo_panoramica

La stagione 2024 dell’equitazione siciliana ha preso il via con il campionato regionale invernale che ha visto trionfare la settimana scorsa al C. I .Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo il cavaliere palermitano Stefano Enea e tante novità  per il settore del salto ostacoli siciliano. Il consiglio del comitato dellaFise Sicilia, ha infatti deciso di istituire proprio con l’avvio della stagione un vero e proprio “Sicilia Jumping Grand Slam 2024”. Proprio sull’onda dei più noti slam del salto ostacoli internazionale, la nostra regione ha creato un regolamento che prevede ben due premi speciali: il "Sicilia Slam e il Sicilia Grand Slam".  

Il cavaliere palermitano Stefano Enea in azione

A ottenere il Sicilia Slam, con tanto di menzione speciale da parte della Fise Sicilia presieduta da Fabio Parziano , saranno quei cavalieri che riusciranno nell’arco della stagione agonistica in corsi, a salire sul podio nei tre differenti campionati regionali del salto ostacoli: il campionato Invernale, il campionato Assoluto e il campionato a squadre. Saranno tre le categorie di premi individuate: “Brevetto Sicilia Slam”, “1° grado Sicilia Slam” e “2° grado Sicilia Slam”.  

Ma il comitato regionale Fise ha pensato anche ad altro. Sì, perché se i cavalieri riusciranno a ottenere un posto sul podio dei quattro campionati regionali (Invernale, Assoluto, a squadre e Giovani Cavalli), allora si aggiudicheranno il Sicilia Grand Slam, conquistando non solo una menzione d’onore da parte della Fise Sicilia, il titolo la fascia e il trofeo, ma anche premi davvero interessanti.  

Fabio Parziano, catanese, presidente della Fise Sicilia

“Insomma, il 2024 comincia davvero con il piede giusto - sottolinea il presidente Fabio Parziano - e con una novità veramente interessante per il mondo del salo ostacoli siciliano. Una novità che ha già preso forma con il primo degli appuntamenti di interesse federale in programma quello che si è svolto lo scorso fine settimana negli impianti del C.I. Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo”

E dopo il campionato regionale Invernale, i riflettori adesso si accendono per il primo dei due concorsi ippici di salto ostacoli di "visione federale" che si svolgerà da domani a domenica negli impianti di Terre Rosse a Pozzallo con l’organizzazione del Circolo Ippico San Bartolo. Questi appuntamenti, voluti dalla Federazione Italiana Sport Equestri, si svolgono sul territorio per consentire ai tecnici federali di visionare, per l’appunto, soprattutto i giovani del territorio con la presenza dei tecnici federali  durante l’evento. Un ulteriore motivo che consente a giovani e istruttori di risparmiare lunghi spostamenti per la partecipazione a concorsi ippici al nord Italia per essere visionati dai tecnici della Fise.  

A Pozzallo, durante il prossimo fine settimana, sarà presente Giuseppe Forte, tecnico e selezionatore del settore giovanile, che avrà l’opportunità di vedere all’opera i giovani del territorio impegnati sui tracciati del direttore di campo Pier Francesco Bazzocchi, nome molto noto in Italia, e dal siracusano Giancarlo D’Aquila. A Pozzallo sono attesi circa duecento cavalieri e amazzoni provenienti da tutta la Sicilia pronti a confrontarsi nelle tre giornate di gara che culmineranno con la categoria C140 mista in programma nell’ultima giornata di domenica. Il secondo appuntamento di "visione federale" si svolgerà negli impianti del C.I. Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo dal 23 al 25 febbraio.