Saranno come sempre centinaia i temerari, che, qualunque siano le condizioni climatiche domani mattina si tufferanno nelle acque antistanti il porticciolo di Ognina a Catania, per dare vita alla “San Silvestro a mare”.
Un tuffo a metà tra il goliardico e l’impresa sportiva, una gara di nuoto senza regole e come sempre, dal 1960 anno della prima edizione, fuori da ogni schema. Tutto questo è la “San Silvestro a mare”, il tradizionale evento di fine anno a Catania, presentato oggi al Circolo Canottieri Jonica. La gara di nuoto sui circa settanta metri che dividono il molo del Circolo Canottieri Jonica, posto all’ingresso delle splendide acque del Golfo di Ognina e la spiaggetta tanto cara ai catanesi, ripulita per l’occasione grazie a “Catania al Vertice” di Nello Russo, si prepara a regalare grandi emozioni.
«Tutto pronto – ha fatto il suo esordio Mario Torrisi, presidente della Nuoto Catania che organizza l’evento – per questa “San Silvestro a mare” che quest’anno compie 64 anni. Credo che sia una delle più belle e partecipate tradizione che ha la città di Catania. Si rinnoverà la sfida tra nuotatori e pallanotisti come nella tradizione voluta da Lallo Pennisi indimenticabile ideatore della “San Silvestro”. Ringrazio il sindaco di Catania Enrico Trantino che sarà con noi; l’assessore Sergio Parisi che ha più volte partecipato alla gara e ci ha sempre sostenuto; Giusi Malato che è stata la vera organizzatrice di questa manifestazione e lo sponsor, la Funivia dell’Etna del dott. Francesco Russo Morosoli. Sono convinto che ci sarà una bellissima giornata e che registreremo il record di appassionati che prenderanno parte alla gara. Credo che la prova assoluta sarà una bellissima sfida e mi auguro che, come lo scorso anno, vinca un atleta della Nuoto Catania!».
E al via tutti pallanotisti della Nuoto Catania come ci ricorda Giusi Malato, icona dello sport italiano: «Al via Riccardo Torrisi vincitore nel 2022 e con lui altri due giocatori della prima squadra di A1 maschile, Giorgio Marangolo e Federico Gulisano e poi tutti i ragazzi e le ragazze del settore giovanile. Io ne ho fatte tante e ho aiutato diverse mie compagne a vincere, la fase dei preparativi è sempre molto concitata e adesso è davvero tutto pronto, mi aspetto una grande partecipazione da parte dei catanesi perché la San Silvestro rappresenta l’appartenenza alla nostra città».
A portare i saluti del Comune di Catania l’assessore allo Sport Sergio Parisi, sempre al via nelle ultime edizioni: «La San Silvestro è un appuntamento troppo importante per la nostra città. Questa manifestazione è così unica che ce la invidiano in tanti. Sarà l’occasione per ricordare due figure importanti come Francesco Scuderi che aveva raccolto il testimone dopo la scomparsa di Lallo Pennisi e del giornalista Natale Bruno che era il primo ad intervistare i protagonisti a fine gara».
Ieri oltre a Mario Torrisi, Sergio Parisi e Antonio Pennisi, presenti per il Cc Jonica, il presidente Vittorio Balestrazzi e il vice presidente del circolo e dello sport, Francesco Calabrese Di Martino. Al termine della presentazione. Mario Torrisi, ha ricevuto dall’Ussi, in occasione del premio “Una penna sotto l’albero, una targa per l’organizzazione della San Silvestro,consegnata dal segretario Enzo Stroscio.
«Ci sarà da battere il record di partecipanti del 2015 – racconta Antonio Aventaggiato, storico giudice di gara della “San Silvestro” – ben 173 (vittorie di Michele Cardinale e Valeria Corbino ndr.) contro le 147 del 2022».
Domani dalle 9 alla Jonica via alle iscrizioni e alle 10 il via della prima delle otto gare in programma.
Approfondimenti sul giornale in edicola domani