Danza sportiva: il “Team Special Touch” di Scicli sul tetto del mondo per rimanerci

Di Lorenzo Magrì / 07 Luglio 2024

Dici Scicli in questa calda estate e ti viene in mente Savita Russo, il talento della Ecodup Koizumi Judo del maestro Maurizio Pelligra che s’è qualificata per i Giochi di Parigi e al momento sarà l’unica a rappresentare la provincia di  Ragusa in Francia.

Il “Team Special Touch” di Scicli con la maestra Federica Re

Ma dici Scicli e rimanendo nello sport, ti vengono in mente le straordinarie prestazioni ottenute da otto formidabili ragazze della scuola di ballo “Team Special Touch” della maestra Federica Re che continuano a svettare nella danza sportiva, specialità latino-americano a livello nazionale e internazionale.

Nora Marino
Greta Bissi
Rebecca Levante
Erica Antoci

Le magnifiche “otto”, Nora Marino, Greta Bissi, Rebecca Levante, Erika Antoci, Giorgia Garofalo, Omayra Taccone, Vittoria Bonincontro e Francesca Mauceri, hanno ottenuto nel 2022 il titolo di campionesse mondiali, titolo che hanno bissato nel 2023 a Skopje in Macedonia in occasione del World Latin Style Championships junior.

Giorgia Garofalo
Omayra Taccone
Vittoria Bonincontro
Francesca Mauceri

Nella disciplina Latin style group junior, queste formidabile ballerine-atlete non conoscono avversarie, ottenendo sempre grandi risultati e questo grazie ad una preparazione curata nei dettagli dalla maestra Federica Re e dal suo team. «Le nostre atlete – spiega la maestra Federica Re – seguono allenamenti e lezioni costanti per la preparazione alle competizioni e durante la stagione agonistica svolgono competizioni a punteggio e campionati italiani sia di categoria che assoluti. Hanno iniziato a praticare questo sport sin da piccole, alcune di loro già all’età di 3 anni, altre a 4, 5 e 6 anni. Sono così cresciute insieme, la loro complicità e la loro tenacia sono state delle componenti fondamentali per raggiungere questi grandi traguardi».

«La costanza l’impegno e la passione – continua la maestra Federica Re – ha permesso loro di ottenere questi risultati e le famiglie molto presenti, che seguono le atlete sono una parte molto importante del loro percorso. Adesso prossimo obiettivo il campionato italiano di categoria in programma dall’8 al 20 luglio a Rimini e poi ci sarà da preparare il Mondiale 2024 in Germania dove puntiamo ad un magico tris iridato».
Intanto la scuola di ballo “Team Special Touch” della maestra Federica Re, si prepara a ricevere un grande riconoscimento con Laura Lunetta presidente della Federazione Italiana Danza Sportiva che premierà atlete e società per gli eccezionali risultati ottenuti a livello nazionale e internazionale.

Approfondimenti sul giornale in edicola oggi.

Pubblicato da:
Lorenzo Magri