Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

sport

Ciclismo: a Niccolò Bonifazio la seconda tappa del Giro di Sicilia. Fisher-Black rimane leader

L'italiano nella Canicattì-Vittoria ha preceduto sul traguardo del centro ibleo, Vincenzo Albanese, quarto il palermitano Filippo Fiorelli e quinto l'ibleo Damiano Caruso per la prima volta da professionista sulle strade di casa

Di Lorenzo Magrì |

Parla italiano la seconda tappa del Giro di Sicilia Credit Agricole. Oggi sul traguardo di Vittoria, successo di Niccolò Bonifazio (Intermarché-Circus – Wanty) con uno sprint imperioso e s’è lasciato dietro l’altro italiano Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) e Blake Quick (Team Jayco AlUla) e due siciliani doc, il palermitano Filippo Fiorelli (Green Project-Bardianicsf-Faizanè) e l’ibleo Damiano Caruso(Bahrain Victorius) che sulle strade di casa ha voluto dare il meglio anche in un finale che non era adatto alle sue caratteristiche. Il neozelandese Finn Fisher-Black (Uae Team Emirates), vincitore della tappa Marsala-Agrigento rimane in maglia giallo rossa di leader della classifica generale davanti a Vincenzo Albanese che insegue a 6″ e Diego Ulissi (Uae Team Emirates) a 14″ e quarto Damiano Caruso (Bahrain Victorius)a 18″ primo dei corridori che puntano al successo finale.

Domani la terza tappa, da Enna a Termini Imerese di 150 km ancora adatta ai velocisti, prima del tappone finale di venerdì, la Barcellona Pozzo di Gotto-Giarre di 216 km che prevede la scalata all’Etna.

LA TAPPA DI DOMANI. Da Enna a Termini Imerese, tappa di media montagna che supera una serie di salite di pendenza limitata, ma di lunghezza oltre i 15 km. Si scalano nell’ordine Rocca Vutura, Sperlinga (4 km) e la Portella di Bafurco dal versante sud. Seguono quasi 40 km di discesa (con brevi contropendenze all’interno) prima di inserirsi sulla strada statale costiera e raggiungere l’arrivo. Strade all’interno della Sicilia molto articolate con numerose curve e saliscendi sempre abbastanza larghe e in discreto stato di manutenzione. Ultimi chilometri pianeggianti fino all’ultimo km. Da segnalare tre curve a novanta gradi primadi un sottopasso ferroviario dove inizia la breve salita finale. Dopo l’ultimo km la strada sale con pendenze attorno al 6% e supera 5 tornanti ravvicinati per immettersi nella Piazza DelDuomo dove è posto l’arrivo e dove è prevista la volata finale con gruppo compatto.

Approfondimenti sul giornale in edicola domaniCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: