Notizie Locali


SEZIONI
Catania 27°

sorteggi coppe

Champions League: Inter con l’Atletico Madrid, la Lazio con il Bayern e il Napoli col Barcellona

Per il Milan in Europa League c'è il Rennes e per la Roma il Feyenoord

Di Redazione |

Inter Atletico de Madrid, Napoli Barcellona e Lazio Bayern Monaco in Champions, Roma Feyenoord e Milan Rennes in Europa League. E’ questo il responso del sorteggio di Nyon per le italiane impegnate nelle coppe europee.

Inter – Atletico Madrid

L’Inter capolista se la dovrà vedere con l’Atletico Madrid del Cholo Simeone. «Sarà un grande ottavo di finale, con due squadre di alto livello in due stadi bellissimi che avranno un grande pubblico. Ora concentriamoci sul prossimo mese: giocheremo gare importanti in campionato e avremo anche la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Poi penseremo a preparare queste due grandi partite: saranno due battaglie, lavoreremo per farci trovare pronti» ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi. «Siamo contenti perché continuiamo ad affrontare gare così importanti in Europa con continuità. L’Atletico ha giocato due finali negli ultimi dieci anni e ha una grande tradizione in questa competizione, il nostro club non è da meno e vogliamo provare a sognare ancora per regalare un’altra gioia ai nostri tifosi. L’allenatore dell’Atletico, tra l’altro, è Diego Simeone, un grande tecnico con il quale ho un ottimo rapporto. Con lui ho vinto tanto, tra cui uno uno scudetto con la Lazio», ha concluso Inzaghi.

Napoli – Barcellona

Ai campioni d’Italia del Napoli l’urna ha riservato il Barcellona di Xavi. «Avevo detto dopo la partita contro Cagliari che tutte le squadre che si sono qualificate per gli ottavi sono forti e quindi ogni accoppiamento sarebbe stato difficile, questo contro il Barcellona lo è in particolar modo. Per il Napoli sarà una sfida affascinante» ha detto il tecnico del Napoli Walter Mazzarri.

Una sfida difficile, che il club azzurro si prepara ad affrontare cercando di invertire la tradizione contro i catalani: finora due i doppi incontri europei entrambi di eliminazione degli azzurri, con due vittorie del Barcellona e due pareggi. Nel 2019/20 c’è già stata la sfida negli ottavi di Champions League con il Napoli che pareggiò in casa e perse poi 3-1 al Camp Nou, mentre in Europa League nella stagione 2021/22 nel turno intermedio verso gli ottavi di finale, il Napoli pareggiò 1-1 a Barcellona ma poi perse 4-2 nel ritorno in casa.

Lazio – Bayern Monaco

Per la Lazio c’è l’ostacolo difficilissimo del Bayern Monaco. «Con la Lazio abbiamo già avuto esperienze positive. Arriviamo da favoriti, ma non dobbiamo sottovalutarli. Ho ricordi molto positivi dello stadio. Cercheremo di vincere entrambe le partite» ha detto Manuel Neuer, capitano del Bayern Monaco. «Sono contento del sorteggio – gli fa eco Thomas Muller – Roma è una città emozionante, la Lazio come club è sempre interessante. Se ti qualifichi agli ottavi, hai sicuramente fatto un bel lavoro. E’ uno stadio storico. Siamo concentrati sulla sfida, è una cosa bellissima».

Gli Ottavi di Champions

Questi gli accoppiamenti degli ottavi di Champions dopo il sorteggio effettuato a Nyon. Le gare d’andata si giocheranno il 13, 14, 20 e 21 febbraio, quelle di ritorno il 5, 6, 12 e 13 marzo: Porto (Por) – Arsenal (Eng): Napoli (ITA) – Barcellona (Esp); Paris Saint Germain (Fra) – Real Sociedad (Esp); Inter (ITA) – Atletico Madrid (Esp); Psv Eindhoven (Ned) – Borussia Dortmund (Ger); Lazio (ITA) – Bayern Monaco (Ger); Copenhagen (Den) – Manchester City (Eng); RB Lipsia (Ger) – Real Madrid (Esp).

Europa League: Milan – Rennes e Roma – Feyenoord

In Europa League il Milan se la dovrà vedere con i francesi del Rennes. «Il Milan deve sapere pensare in grande e essere ambizioso. Le francesi sono sempre particolare e vanno prese con le pinze. Non devono mancare grandi ambizioni perché il Milan è una grande squadra. Importante sarà anche recuperare qualche giocatore e gestire gli impegni – ha detto Franco Baresi – Puntare sul campionato o sull’Europa League? Non si deve scegliere, si deve sempre competere. Poi c’è anche la Coppa Italia. Nel campionato siamo agli inizi. Certo, dobbiamo centrare l’obiettivo di entrare in Champions. Dobbiamo migliorare sempre. Quando recupereremo tutti, avremo una rosa che può competere in tutte le competizioni dove si trova a giocare».

Play off di Europa League

Questi gli accoppiamenti dei play off di Europa League, che qualificheranno otto squadre agli ottavi di finale. Feyenoord-Roma; Milan-Rennes; Lens-Friburgo; Young Boys-Sporting Lisbona; Benfica-Tolosa; Braga-Qarabag; Shakhtar Donetsk-Marsiglia; Galatasaray-Sparta Praga.

Play off Conference League

In Conference league – la Fiorentina è direttamente agli Ottavi – gli accoppiamenti sono questi (andata 15 febbraio, ritorno il 22): Sturm Graz (Aut) – Slovan Bratislava (Svk); Servette (Sui) – Ludogorets (Bul); Union SG (Bel) – Eintracht Francoforte (Ger); Real Betis (Esp) – Dinamo Zagabria (Cro); Olympiacos (Gre) – Ferencvaros (Hun); Ajax (Ned) – Bodo/Glimt (Nor); Molde (Nor) – Legia Varsavia (Pol); Maccabi Haifa (Isr) – Gent (Bel).

Le quote

I bookmaker credono nell’Italia per il doppio confronto con la Spagna negli ottavi di Champions League. L’Inter, finalista pochi mesi fa a Istanbul, affronterà l’Atletico Madrid e punta a un’altro cammino fino in fondo: dopo la conclusione della fase a gironi i betting analyst di Planetwin365 hanno fissato a 15 la conquista della coppa, mentre per i Colchoneros la quota si attesta a 21 su William Hill. Strada più in salita per il Napoli, che nell’urna di Nyon ha pescato il Barcellona. Per gli azzurri il primo storico trionfo in Champions è visto a 41, rispetto ai catalani quotati a 15. La grande favorita è ovviamente il Manchester City, proposta a 3 davanti al Bayern Monaco a 5,50. Proprio i bavaresi saranno gli avversari della Lazio, che necessita di una vera impresa contro la corazzata tedesca: la quota del titolo per gli uomini di Sarri è fissata a 151, mentre la finale paga 67 volte la posta. Un trionfo di una delle tre squadre italiane si gioca a 11.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: