Catania tra Anastasio, Verna e D’Andrea: a che punto sono le trattative

Di Andrea Cataldo / 06 Luglio 2024

Sembrava che il ritmo potesse essere incalzante, invece le riflessioni sui giocatori costringono i dirigenti del Catania a rallentare tutto. Dopo le ufficialità dei primi due giocatori, Marius Adamonis e Gianluca Carpani, avrebbe dovuto essere la volta di Armando Anastasio, il terzino sinistro napoletano del Monza. Per il giocatore, che l’anno scorso ha giocato con la Casertana, erano previste le visite mediche e poi la firma sul contratto. E invece bisognerà attendere ancora. Chissà che magari non si possa chiudere già oggi per il ragazzo che sulla corsia sinistra può fare tutto, visto che in carriera ha anche ricoperto il ruolo del centrocampista esterno e dell’attaccante.

Situazione D’Andrea

Un altro giocatore che pare ormai vicinissimo al Catania è Filippo D’Andrea in uscita dall’Audace Cerignola. L’attaccante classe ’98, autore di 16 reti nell’ultima stagione, massimo score realizzato della carriera per lui, nei prossimi giorni diventerà un nuovo calciatore rossazzurro. Si tratta di un’operazione importante per il Catania, visto che il ragazzo aveva la corte di altre squadre e ha scelto la Sicilia e il rossazzurro. Per lui Faggiano pare avere già pronto un contratto che prevede un accordo triennale. Toscano lo aspetta a braccia aperte.

Idea Bidaoui

Per l’attacco si fa anche il nome di Soufiane Bidaoui che lo scorso anno ha giocato al Frosinone. L’ex attaccante dell’Avellino, in squadra ai tempi della Serie B, è stato accostato al Catania. Mentre pare ormai essersi bloccato l’affare Lescano.

Capomaggio e gli altri

E Galo Capomaggio? Sta diventando il tormentone dell’estate. Sui social i tifosi si divertono, e impazzano i meme. Il Catania sta valutando, il ds Faggiano sta osservando e nel frattempo raccoglie anche altre candidature. I curriculum arrivano da parte di tanti procuratori. Catania che sta pensando anche a Luca Verna, il calciatore del Catanzaro piace a tanti in Italia, tra questi il Vicenza. Faggiano ci pensa. Verna è calciatore di grande esperienza, centrocampista 31 enne che ha già giocato in piazze importanti come Ternana e Cosenza. Il neo direttore sportivo catanese lo sta corteggiando e vorrebbe dare a Toscano un “colpo da 90” in mezzo al campo. Sempre con il Catanzaro il Catania potrebbe intavolare una trattativa per il centrocampista greco Dimitrios Sounas, mentre ci risulta ancora in corso l’affare che potrebbe condurre il difensore trentenne Stefano Scognamillo all’ombra dell’Etna. Si tratta di un calciatore duttile, il difensore può giocare in tutti i ruoli della difesa, e questo a Toscano piace tanto.

Si parte il 14 luglio

Certo, bisogna fare in fretta, perché il 14 la squadra si radunerà e i primi di agosto si gioca. Infatti la Lega Pro, con comunicato ufficiale, ha reso noto il calendario del turno preliminare della Coppa Italia Frecciarossa 2024/2025. Il primo impegno del nuovo Catania targato Mimmo Toscano sarà contro la Carrarese, come era già noto, ma cambia la data. Il match h si disputerà infatti sabato 3 agosto, con inizio alle ore 18, allo stadio “Comunale” di Chiavari. In un primo momento era stato fissato domenica 4 agosto all’Arena Garibaldi di Pisa, proprio perché lo “Stadio dei Marmi”, che ospita le gare casalinghe della Carrarese, si sta rifacendo il look.
É possibile che il club etneo abbia già 3 o 4 giocatori già bloccati, e magari nelle prossime ore il ritmo delle ufficialità possa nuovamente vivacizzarsi, intanto si continua a parlare dell’interesse da parte dei dirigenti catanesi per il calciatore 26enne attaccante portoghese Muhamed Varela Djamanca della Reggiana. Pare che il discorso sia avviato ma sembra pure che il tecnico degli emiliani William Viali lo voglia allenare ancora. Le parti si stanno parlando, non sono escluse sorprese.

Pubblicato da:
Fabio Russello