Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

serie C

Catania con gli uomini contati e da inventare ma col Sorrento è vietato sbagliare

Di Gennaro e Guglielmotti sono ancora out, Castellini potrebbe farcela, il nuovo portiere Farroni utilizzabile solo dal 2 gennaio

Di Andrea Cataldo |

È stata questa un’altra settimana frenetica per i rossazzurri. L’ennesima. Non c’è pace in casa Catania. Mimmo Toscano non può, neanche sforzandosi, esibire un sorriso. Lui che sin dal suo primo giorno siciliano ha provato prima di tutto a costruire un gruppo solido, sereno, che non si facesse scalfire dalle difficoltà. Ma di certo l’ex tecnico del Cesena quando aveva impostato sul suo “navigatore personale” il percorso alla guida dei rossazzurri non aveva messo in conto così tanti ostacoli.

La coperta corta

Nell’ultima sfida di campionato, contro il Potenza è stato costretto a ridisegnare all’ultimo istante il reparto arretrato a causa degli infortuni “last minute” di Bethers e Di Gennaro. Il match casalingo poi è finito male e lui nel post gara è giustamente apparso molto contrariato.Il clima in casa Catania comincia infatti a essere pesante, e neanche lui che è un uomo sempre sorridente riesce a ritrovare il buon umore. Il vicepresidente Vincenzo Grella prima del doppio confronto casalingo contro Potenza e Sorrento aveva chiesto 6 punti ai suoi, ma la prima contesa non ha portato nulla nelle casse degli etnei. Anzi, al termine del match non sono mancati cori di forte critica da parte dei tifosi.Contro il Sorrento Mimmo Toscano dovrà inventarsi nuovamente la formazione, facendo di necessità virtù. Dietro, ha proprio uomini contati, non farà scelte, manderà in campo così come sta facendo ormai da settimane coloro che stanno bene e che sono a disposizione.

Le scelte di Toscano

In porta, dopo mesi e mesi di scelte tecniche, Toscano non potrà decidere. Bethers non c’è, e non ci sarà almeno per due o tre mesi. Il ragazzo si è sottoposto a intervento chirurgico in artroscopia per rimediare alla lesione legamentosa della caviglia destra emersa dagli accertamenti. Dunque, giocherà Adamonis che contro il Potenza è sembrato timido. Il riferimento non è solo ai gol subiti, ma ad un atteggiamento che sin dalle prime battute è apparso insicuro. Il portiere dovrebbe infatti prima di tutto dare sicurezza al reparto, e Adamonis è sembrato un “portierino” alle prime esibizioni in prima squadra. Anche a causa dello scarso rendimento del portiere lituano ex Lazio e Perugia la dirigenza etnea ha pensato di tornare sul mercato e ha fatto sbarcare a Catania Alessandro Farroni. Il ragazzo di Spoleto però non potrà essere utilizzato fino al prossimo 2 gennaio.

Le scelte in difesa

In difesa, Di Gennaro è out. Il centrale in seguito alla frattura del quinto metatarso del piede sinistro si è sottoposto ad un intervento di osteosintesi, e ora dovrà iniziare la riabilitazione. Mancherà per un po’, ma in questo senso lo stop natalizio potrebbe venire utile al giocatore e allo staff tecnico. Potrà lavorare con calma e farsi trovare pronto nel 2025. Toscano si guarda intorno e fa la conta. Castellini che contro il Taranto non aveva giocato, perché non al meglio, e che contro il Potenza è entrato nella ripresa fa progressi e dovrebbe rientrare dal primo minuto. Se non dovesse farcela allora Toscano arretrerebbe Anastasio nella linea dei tre di difesa. Poi ci sono solo Quaini, che ormai viene schierato dove serve, e Ierardi che è in diffida e quindi deve evitare altri cartellini gialli.Le scelte in difesa sono quindi obbligate. Se Castellini sarà arruolabile, allora Anastasio farà l’esterno a sinistra e dall’altra parte ci sarà Raimo. Guglielmotti infatti è ancora fermo ai box. L’esterno di Novara ha saltato tre delle ultime 4 gare per un problema muscolare, e contro la Cavese ha giocato solo 18’. Il suo sostituto naturale è Raimo, ma contro il Potenza Toscano ha schierato in qualità di esterni Lunetta e Carpani. L’esperimento non ha portato bene, dunque si dovrebbe ritornare al passato. L’obiettivo è invertire il trend che vede il Catania decelerare in casa. La vittoria al “Massimino” manca da Catania-Trapani del 15 novembre. Poi un pareggio e una sconfitta contro Cavese e Potenza e 3 reti subite. Troppo poco…COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA