Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

SERIE C

Catania, che botta: perde al Massimino col Latina rivitalizzato dal gelese Boscaglia e vede allontanarsi la vetta

Prima sconfitta al Massimino per i rossazzurri -irriconoscibili e inconcludenti - che lasciano il campo tra i fischi del pubblico

Di Giovanni Finocchiaro |

Che botta, al Massimino. Il Catania cade per la prima volta in casa contro una pericolante, il Latina, che per allontanare la crisi s’era affidato in settimana a un nuovo allenatore, il gelese Boscaglia capace di organizzare una difesa a oltranza nel primo tempo e di difendere il gol trovato per un errore individuale di una squadra di casa irriconoscibile e inconcludente.

Il primo tempo è stato un continuo tentare di trovare spazio da parte dei rossazzurri. Il Latina si è rintanato dietro la linea della palla. Tutti dietro. Tutti. E trovare spazio per affondare i colpi è stato impossibile. Aveva tentato Guglielmotti con un cross rasoterra a metà tempo, ma D’Andrea non è arrivato a colpire con la giusta coordinazione e la palla s’è impennata. Gli avversari hanno anche tentato di ripartire e in due occasioni (Improta e Petermann gli autori) hanno concluso ma fuori dallo specchio di Bethers.

In avvio di ripresa lo stesso portiere rossazzurro è stato pronto a deviare in angolo una conclusione dalla distanza di Patermann. I due gol segnati tra 7’ e 9’ da Inglese erano in fuorigioco e il pubblico s’è dannato l’anima.

A sbloccarla è stato invece il Latina complice un errore di Di Gennaro: troppo corto il passaggio al suo portiere. L’inserimento di Ercolano è stato invece con i tempi giusti. Conclusione imparabile per Bethers.

L’ingresso di Montalto e di Quaini avrebbe dovuto rivitalizzare la squadra. Il Catania ha concluso con quattro giocatori in avanti: Inglese e Montalto vicini hanno inciso pochissimo e dopo 6’ di recupero i fischi sono piovuti in maniera giusta e continua sulla squadra che rientrava mestamente nello spogliatoio a riflettere sulla prima battura d’arresto interna che rallenta la marcia verso un Benevento che oggi sembra lontanissimo.

Il tabellino

CATANIA-LATINA 0-1

MARCATORI Ercolano al 15’ s.t.

CATANIA (3-4-2-1) Bethers 6; Ierardi 5,5, Di Gennaro 5, Castellini 6; Guglielmotti 6 (dal 35’ s.t. Luperini s.v.), Verna 5,5, Carpani 5 (dal 19’ s.t. Montalto 5), Anastasio 5 (dal 1’ s.t. Lunetta 5,5); Jimenez 5 (dal 19’ s.t. Quaini 5.5), D’Andrea 5  (dal 1’ s.t. Stoppa 5); Inglese 5,5.

(Adamonis, Butano, Gega, Raimo, Forti). All. Toscano 6.

LATINA (3-4-2-1) Zacchi 6; E. Vona 6, Berman 6, Di Renzo 6; Ercolano 7, Petermann 7, Ndoj 6 (dal 25’ s.t. Ciko 6), Crecco 6; Di Livio 6,5 dal 43’ s.t. Saccani s.v.). Improta 6,5; Martignago 5,5 (dal 17’ s.t. Riccardi).

(Cardinali, Basti, Marenco, A. Vona,  Addessi). All. Boscaglia 7.

ARBITRO Vogliacco di Bari 5.

NOTE paganti 3.889, abbonati 12.873, incasso nc

Ammoniti Berman, Di Livio, Ndoj, Zacchi, Ierardi, Quaini. Angoli 12-4.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA