Sport
Calcio caos, un decreto del governo riapre la questione dei ripescaggi in serie B
Un nuovo colpo di scena nel mondo del calcio. Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha infatti approvato un decreto legge che permette “al Coni di avvalersi del patrocinio dell’Avvocatura dello Stato e riserva alla competenza del Tar del Lazio le controversie” su provvedimenti di ammissione ed esclusione da competizioni professionistiche società o sportive, “escludendo la competenza degli organi di giustizia sportiva con l’eccezione di determinati casi in grado di garantire statuizioni definitive entro 30 giorni”. Significa che potrebbe tornare in discussione il format a 19 squadre della serie B.
Il provvedimento infatti si applica anche ai procedimenti in corso e dunque potrebbe avere impatto anche sul torneo di B , per il quale sono stati respinti a più riprese i ricorsi di Ternana, Catania, Novara, Pro Vercelli e Siena, e, di riflesso, anche sulla serie C.
Va anche detto che il Tar nel corso dei suoi diversi giudizi ha avuto pronunciamenti contraddittori: in un caso ha accolto il ricorso presentato da Ternana e Pro Vercelli, annullando una precedente decisione del Collegio di Garanzia del Coni, e successivamente lo ha revocato rinviando la decisione finale al Tfn della Figc (che aveva già detto no alla modifica el format).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA