Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

play off serie C

Bouah trascina il Catania: Atalanta U23 ko e quarti di finale per la B a un passo

I rossazzurri passano nel finale ma Di Carmine e Cianci già nel primo tempo potevano segnare. Sabato il ritorno al Massimino davanti a 20 spettatori

Di Giovanni Finocchiaro |

Un successo prezioso avvicina il Catania alla qualificazione ai quarti di finale nei play off per la B. L’1-0 in casa dell’Atalanta Under 23 è oro che luccica in una sera di grandi emozioni. E dire che i rossazzurri avrebbero potuto vincere in modo più ampio se non avessero fallito le occasioni iniziali. Ma Zeoli ha impostato una gara perfetta, quella che occorreva per mettere alle corde i giovani talenti della Dea.

Segna Bouah su cross di Tello nel finale. Il Catania ha gestito al meglio una gara difficile e dopo aver sprecato ha saputo attendere il momento giusto per colpire e chiudere la prima delle due gare in vantaggio. Sabato al Massimino ci sarà il pienone, si annunciano ovviamente 20 mila tifosi che spingeranno oltre gli ostacoli questa squadra di matti.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Nei primi 20 minuti i rossazzurri hanno sfiorato il gol in quattro occasioni: con Di Carmine al 3′ e al 5′ (lanci di Cianci) con il portiere Vismara che si supera per murare o deviare la traiettoria. Il colpo di testa di Cianci (6′) deviato in angolo, due minuti dopo il tentativo a giro di Cicerelli che finisce a lato. Al 20′ il colpo di testa di Cianci, sul assist di Bouah da destra, finisce a lato clamorosamente. Poi l’Atalanta avanza il baricentro aggredendo la trequarti e scegliendo la manovra invece dei lanci lunghi. Il primo tempo si chiude con i rossazzurri che controllano la pressione avversaria senza rischiare più di tanto.

Nella ripresa l’Atalanta punta sul possesso palla e i ritmi si abbassano. Il Catania punta soprattutto a non buscarle e non rischia. Zeoli toglie Cicerelli dando fiducia a Tello che non giocava una gara dal 3 marzo. Poi entrano anche Costantino e Curado per Di Carmine e uno stremato Monaco.

Nei minuti finali ecco la zampata rossazzurra. Fuga di Tello da destra e cross per la testa di Bouah che anticipa il portiere avversario. Esulta, il Catania e i 300 arrivati fino a Caravaggio non stanno nella pelle. Sabato secondo match al Massimino. Catania non vede l’ora.

Atalanta U23 – Catania 0 – 1

ATALANTA U23 (3-4-1-2): Vismara 7; Bernasconi 6, Berto 6, Comi 6; Palestra 6 (dal 40′ s.t. Ghislandi s.v.), Mendicino 7, Panada 5,5 (dal 40′ s.t. Muhameti s.v.), Ceresoli 6; Diao 5 (dal 1′ s.t. De Nipoti 6); Capone 6, Cissè 5 (dal 22′ s.t. Vlahovic 6). A disp.: Bertini, Avogadri, Gyabuaa, Solcia, Jimenez, Masi, Regonesi, Falleni. All. Modesto 6.

CATANIA (3-5-2): Furlan 6; Monaco 7 (dal 26′ s.t. Curado 6), Quaini 6,5, Celli 6,5; Bouah 7, Zammarini 6 (dal 42′ s.t. Kontek s.v.), Welbeck 7, Cicerelli 6 (dal 20′ s.t. Tello 7), Castellini 6,5 (dal 42′ s.t. Rapisarda s.v.); Cianci 6,5, Di Carmine 6,5 (dal 26′ s.t. Costantino 6). A disp.: Donato, Albertoni, Haveri, Ndoj, Sturaro, Chiarella, Chiricò. All. Zeoli 7,5.

ARBITRO: Mastrodomenico di Matera 5,5 (Laghezza-Chiavaroli).

RETE: Bouah al 39′ s.t.

NOTE: Spettatori 700, trecento dei quali di fede rossazzurra. Ammoniti: Panada, Celli, Castellini, Ceresoli, Tello. Angoli 2-2. Recupero 1′ e 5′.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: