Notizie Locali


SEZIONI
Catania 32°

sport

Atletica: via a Grosseto ai tricolori juniores con la stella Mattia Furlani (lungo) e tanti talenti siciliani

La tre giorni tricolore arricchita stasera dalla prova della 4x100 assoluta che insegue il pass per i Mondiali

Di Redazione |

Ha preso il via stamattina a Grosseto la tre giorni tricolore di atletica che assegnerà i titoli italiani juniores. In pista e in pedana circa mille atleti con tanti talenti azzurri in gara a partire da Mattia Furlani il saltatore lungo capace di atterrare quest’anno a 8,24 migliorando il record di categoria che deteneva Andrew Howe vincendo proprio a a Grosseto nel 2004 il Mondiale juniores.

Lo sprinter aretuseo Matteo Melluzzo e il lunghista laziale Mattia Furlani

Ad arricchire ancora di più il programma la prova della staffetta 4×100 assoluta che oggi alle 18,45 con in in prima frazione Roberto Rigali, in seconda Filippo Tortu, in terza Lorenzo Patta e in quarta Samuele Ceccarelli, proverà stimolata dalla presenza della staffetta U.23 reduce dal’oro agli Europei di categoria di Espoo in Finlandia con Eric Marek, il siracusano Matteo Melluzzo, Marco Ricci e Lorenzo Simonelli e di formazioni di Malta e Belgio, di migliorare il 38″38 che al momento vale il settimo posto valido per andare ai Mondiali di Budapest. Via alle 18,45 e nel caso esiste la possibilità per il quartetto allestito dal prof. Filippo Di Mulo, catanese, responsabile della velocità azzurra, di ripetere la prova alle 20,05.

Gruppo di staffettisti azzurri con il prof. Filippo Di Mulo (il primo da destra), responsabile sprint azzurro

La tre giorni tricolore vedrà in gara anche un nutrito gruppo di atleti siciliani in testa l’acatese Mirko Campagnolo (Milone Siracusa), l’allievo del prof. Giuseppe Catarrasi, favorito per il titolo nel peso con la misura di 17,83 che è già servita per staccare il “pass” per gli Europei Under 20 in progamma dal 7 agosto a Gerusalemme. Nel triplo attesa per la prova di Marcella Roccasalva allieva della prof. Luisa Celesia alla Milone Siracusa e sempre nei salti, il vittoriese Alessandro Ben Chabene insegue nel lungo podio e “pass” per gli Europei.

Mirko Campagnolo e il prof. Giuseppe Catarrasi .
Alessandro Ben Chabene (lungo) e Marcella Roccasalva (triplo)

Nel mezzofondo attesa per la trapanese Gilda Arceri (Real Paceco) allieva dell’inossidabile Pino Barbato e la nissena Lorenza Blandi (Cus Palermo) tra le attese protagoniste sui 1500, mentre sui 3000 siepi in gara ci sarà Gabriele Antibo (Cus Palermo) figlio del mitico Totò Antibo, il più grande fondista siciliano di tutti i tempi.

Gilda Arceri e Pino Barbata
Totò e Gabriele Antibo

Stamattina nella prova di marcia sui 10 km in gara Salvatore Manera (Asd San Pietro Clarenza) che ha chiuso al 12° posto in 51’51″22, mentre stasera alle 20,15 toccherà alla sua compagna di squadra Damiana Lagona sempre sui 10 km donne.

Paride Iacono (Padua Ragusa)

I SICILIANI IN GARA. Ecco tutti gli atleti siciliani in gara da oggi a domenica ai tricolori juniores di Grosseto. Asd San Pietro Clarenza: Damiana Lagona e Salvatore Manera (10 km di marcia). Cus Palermo: Gabriele Antibo (3000 siepi), Lorenza Blandi (1500); Francesco Di Marco, Daniele Giangrasso, Marco Ragusa, Stefano Russo (4×100); Marco Ragusa (100 e 200). Duilia Barcellona: Giuseppe Bartolone, Antonio Gangemi, Tindaro Orlando e Samuele Venuto (4×100); Antionio Gangemi (400 ostacoli). Padua Ragusa: Paride Iacono (100 e 200). Milone Siracusa: Mirko Campagnolo (peso e disco) e Marcella Roccasalva (triplo). Futura Roma: Alessandro Ben Chabene (lungo e 4×100). Siracusatletica: Davide Baglieri (800), Yahya Jawadi (3000 siepi) e Kledi Pio le Mura (800). No al Doping Ragusa: Giorgia Piccione (triplo). Real Paceco: Gilda Arceri (1500).

Davide Baglieri (Siracusatletica)
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA