sport
Atletica: Simone Giliberto straordinario protagonista in azzurro al Festival della Gioventù Europea
A Maribor in Slovenia, l'allievo del prof. Pasquala Aparo ha vinto l'argento sui 400 e il bronzo con la staffetta e a soli 16 anni si è guadagnato la convocazione per gli Europei Under 20
Il Festival della Gioventù Europea che a Maribor in Slovenia assegnava i titoli continentali Under 18 ha visto l’Italia dell’atletica chiudere con un bottino finale di 1 oro, 5 argenti e 2 bronzi e con grande protagonista lo sprinter aretuseo Simone Giliberto, 17 anni da compiere il 27settembre, allievo alla Siracusatletica del prof. Pasquale Aparo.
Il talento di Solarino era arrivato con il personale di 47”99 che era servito per vincere il tricolore allievi e a Maribor ha messo in mostra tutto il suo straordinario talento visto che dopo il 47”82 in batteria in finale ha vinto l’argento migliorandosi ancora in 47”55 e cedendo solo al ceco Ondrej Loupal (47”07) e finendo davanti allo spagnolo Daniel Artigas (47”86).
Diventa così inarrestabile la crescita del portacolori della Siracusatletica che al debutto in maglia azzurra riscrive così due volte il suo primato, dopo aver già tolto oltre un secondo al proprio limite un mese fa nella rassegna tricolore di Caorle dove era sceso a 47″99, e diventa il sesto under 18 italiano di sempre, guadagnandosi addirittura la convocazione per gli Europei Under 20 in programma dal 7 agosto a Gerusalemme dove in azzurro ci sarà anche il fondista di Caltavuturo, Vittore Simone Borromini reduce dal personale sulla distanza fissato a 14’33”86 dopo essersi migliorato sui 3000 piani in 8’23”14.
E oggi Simone Giliberto ha concluso la sua prima avventura in azzurro vincendo il bronzo dopo la squalifica del Portogallo con la staffetta svedese (100, 200, 300 e 400) che ha chiuso in 1’53”72 con l’allievo di Pasquale Aparo che ha corso la frazione dei 300 metri.
“Ha cominciato a fare atletica nel 2015 – ci dice emozionato il prof Pasquale Aparo – e adesso dopo i tanti titoli regionali e il tricolore, la maglia azzurra e il doppio podio continentale la convocazione con i più grandi dell’Italia Under 20 per gli Europei: bravo Giliberto. Voglio però complimentarmi soprattutto con i suoi genitori, la mamma Paola Germano e il papà Fabio Giliberto. Anni fa dopo altre esperienze in altri sport, vedendolo come si muoveva dissi a suo padre: questo ragazzo è nato per correre, lui mi ha creduto e direi che è stata la scelta giusta>.
A Maribor in azzurro l’altra aretusea Elisa Valenti (Atletica Siracusa) con l’allieva del prof. Pino Maiori che ha forse pagato l’emozione e così dopo essere approdata in finale nel lungo con la misura di 5,79, in finale ha chiuso al 9° posto con 5,64 lontano dal personale di 6,02 realizzato quest’anno che era servito per vincere il tricolore allieve.
Simone Giliberto adesso volerà con la squadra azzurra Under 23 a Gerusalemme, inserito nel gruppo della 4 per 400. Una bella esperienza che farà crescere ancora questo straordinario talento.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA