Atletica: premiato a Roma Andrea Ippolito, giovanissimo talento di Lentini

Di Lorenzo Magrì / 27 Novembre 2024

Giovani talenti crescono. Andrea Ippolito, classe 2011, atleta della Siracusatletica del prof. Salvatore Dell’Aquila, continua la scalata ai vertici dell’atletica. Quest’anno è stato grande protagonista nella categoria ragazzi con una serie di risultati importanti in diverse specialità e adesso comincia a raccogliere i primi frutti.

Seby e Andrea Ippolito

Ciliegina sulla torta un prestigioso riconoscimento con Andrea Ippolito premiato alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò, in occasione di una cerimonia che si è svolta a Roma nel Salone d’Onore del Coni, come studente sportivo 2024.

“Un riconoscimento – racconta felice Seby Ippolito papà di Andrea – che arriva grazie all’iniziativa indetta dall’Unvs nazionale e che vuole premiare i ragazzi che si sono distinti durante il 2024 a scuola e nello sport”.

E su indicazioni del delegato Coni Gaetano Caserta e del comandante della Guardia di Finanza di Lentini, Piero Risuglia, il premio è stato assegnato con grande merito ad Andrea Ippolito che frequenta la terza media all’Ic “Riccardo da Lentini” di Lentini e quest’anno ha chiuso con prestazioni sui 60 ostacoli (8”8), lungo (5,40), 60 piani (7”6) e peso (14,10) tra le migliori di sempre in Sicilia.

“Andrea ha chiuso un 2024 su pista alla grande – ci dicono all’unisono i genitori di Andrea, il papà Seby e la mamma Cristina Innocca – con risultati significativi che confermano la sua crescita. Andrea ha infatti totalizzato 3284 punti nel tetrathlon, risultando il migliore in Italia nel 2024; ha corso i 150 in 19”20 e anche qui ha chiuso da leader in Italia e terzo di sempre in Sicilia e la stessa cosa ha fatto correndo alla grande i 200 ostacoli in 28”39”.

Seby, Andrea e Cristina Ippolito

Andrea Ippolito ha cominciato in tenera età nel 2015 con il papà Seby, ex fondista, con i colori dell’Asd Freecycles Crew di Lentini, per poi passare quest’anno con la Siracusatletica. A Roma è stato premiato alla presenza tra gli altri del direttivo dell’Unione Nazionale Veterani Sportivi-Santa Tecla Carlenini rappresentato dai dirigenti Pietro Risuglia, Filippo Muscio, Gaetano Caserta, Giuseppe Cimino, Egidio Emmi e Alberto Lundari.

Condividi
Pubblicato da:
Lorenzo Magri