Notizie Locali


SEZIONI
Catania 26°

Sport

Atletica: Melluzzo ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana e poi è tornato in pista a Roma con Jacobs, Tortu e Ceccarelli

Lo sprinter aretuseo delle Fiamme Gialle da Castelporziano allo stage con gli azzurri della 4 per 100 convocati dal prof. Di Mulo

Di Lorenzo Magrì |

Una settimana vissuta alla grande per Matteo Melluzzo (nella foto con a fianco Marcell Jacobs). Lo sprinter aretuseo da lunedì scorso si trova infatti in raduno a Roma con il gruppo della 4 per 100 azzurra che quest’anno insegue la qualificazione ai Mondiali di Budapest e martedì scorso ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana dei finanzieri del 19° e 21° Corso Aaff, nella cerimonia per finanzieri arruolati per particolari meriti sportivi, che si è svolta nella sala “Camino” della Caserma A. Dus del Centro Sportivo “Fiamme Gialle” di Castelporziano, alla presenza del Comandante Gen. B. Antonio Marco Appella e degli altri Ufficiali del Centro Sportivo.

Il Comandante Gen. B. Antonio Marco Appella e gli altri Ufficiali del Centro Sportivo con il gruppo che ha prestato giuramento

Nel gruppo anche i medagliati ai recenti Europei indoor di Istanbul, Zane Weir, oro nel peso, e Larissa Iapichino, argento nel lungo e altri giovani atleti medagliati nelle manifestazioni internazionali di categoria come Matteo Melluzzo oro con la 4 per 100 ai Giochi del Mediterraneo 2022 e azzurro con la squadra Assoluti a Europei e Mondiali.

Larissa Iapichino (Fiamme Gialle)

A Castelporziano, presenti anche alcuni familiari (Matteo Melluzzo era con il papà-allenatore Gianni) degli atleti-finazieri, che hanno voluto condividere con i loro ragazzi un momento così importante e solenne, che sancisce l’ingresso ufficiale nella grande famiglia del Corpo della Guardia di Finanza.

Claudio Licciardello, Filippo Di Mulo, Matteo e Gianni Melluzzo

Ecco l’elenco completo dei militari atleti che hanno declamato la formula di rito dinanzi al Comandante del Centro Sportivo: Larissa Iapichino, Zane Weir, Rachele Mori, Pietro Arese, Chituru Ali, Max Mandusic, Matteo Melluzzo, Riccardo Orsoni, Simone Biasutti, Federico Riva, Angelo Ulisse (atletica); Benedetta Fusetti, Margherita Titina Lorenzi, Giuseppe Franzoni e Lorenzo Ottaviani (scherma) e Sofia Ferrarini e Matteo Fiore (karate).

Marcell Jacobs e Samuele Ceccarelli
Il prof. Di Mulo e gli altri tecnici azzurri con il gruppo di sprinter della 4 per 100 a Roma

Melluzzo ha poi ripreso lo stage allo stadio “Paolo Rosi” di Roma con gli altri azzurri, agli ordini del prof. Filippo Di Mulo, catanese, responsabile della velocità azzurra. La possibilità per lo sprinter aretuseo di allenarsi fianco a fianco con il quartetto oro olimpico a Tokyo, Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Fausto Desalu e Lorenzo Piatta; il nuovo arrivato nel gruppo della 4×100, il campione europeo dei 60 Samuele Ceccarelli capace di battere due volte Jacobs (agli Assoluti e agli Europei) e tra gli altri anche Chituru Ali  allievo alle Fiamme Gialle del tecnico etneo Claudio Licciardello.

Lorenzo Patta e Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle)

«Con questo raduno – spiega Gianni Melluzzo, papà-allenatore di Matteo – è iniziato il percorso di avvicinamento di una stagione all’aperto fondamentale per il percorso di Matteo».

Approfondimenti sul giornale in edicola domaniCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA