21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:55
×

Atletica: domenica a Gubbio Festa del Cross con tanti talenti siciliani in pole

Nel Trofeo delle Regioni cadetti e cadette, in gara otto formidabili fondisti guidati dall'etnea Giulia Candido e dall'aretuseo Luca Cavazzuti

Lorenzo Magri

06 Marzo 2023, 19:52

cavazzuti 22

La Sicilia è pronta a sbancare il podio alla Festa del Cross in programma sabato e domenica a Gubbio. Lo scorso anno a Trieste, Vittore Simone Borromini e Ala Zoghlami vinserò i titoli tricolori sotto gli occhi di Totò Antibo e quest'anno la possibilità che il bottino possa essere ancora migliore.

A livello giovanile c'è attesa per la squadra cadetti e cadette che difenderà i colori della Sicilia nel Trofeo delle Regioni, dopo l'exploit del 2022 con oro a Borromini davanti ai due fratelli trapanesi Luca e Marco Coppola della Real Paceco e il 4° posto tra le cadette di Viviana Salonia (Siracusatletica, ma adesso da allieva corre per l'Atletica Siracusa). Quest'anno al maschile la Sicilia si affida al talento aretuseo Luca Cavazzuti (Siracusatletica) che nel 2022 si è reso protagonista di una grande stagione con l’allievo del prof. Dell’Aquila campione italiano e leader 2022 sui 1200 con 3’16”49 e 2° in Italia sui 1000 in 2’34”23 e ha corso anche i 300 ostacoli in 42”66 e i 600 in 1’27”2 e quest'anno ha cominciato dominando i cross.

Giulia Candido (Correndo Per Aci)

A Gubbio Luca Cavazzuti sarà affiancato dal compagno di squadra Goodluck Osaro e da Simone Ciatto (Atletica Savoca); Gioele Nunnari (Sicilia Running Team) e Ivan Guarnieri. La squadra femminile schiera l'etnea Giulia Candido (Correndo Per Aci), una formidabile fondista che prima da ragazza e adesso da cadetta non conosce avversarie. Al suo fianco Giulia Lo Galbo (Sicilia Running Team) l'ultima ad arrendersi ai regionali alla Candido e il formidabile terzetto del Marathon Altofonte, composto dalle due sorelle gemelle Silvia e Ginevra Castello e Giorgia Bruno. Altofonte che ha dato i natali al mitico Totò Antibo continua così a sfornare talenti del fondo.

Da sx Giorgia Bruno, Ginevra e Silvia Castello (Marathon Altofonte)