Libro Domenico Sanfilippo Editore - Promo -Tracce d'Oriente - Gesuiti siciliani nella Cina del Celeste Impero
Tante storie, tanti destini intrecciati, riportate alla luce nel più ampio scenario delle grandi questioni politiche, religiose, diplomatiche e culturali di quei secoli.
La Sicilia parla ancora oggi della Compagnia di Gesù. Lo fa con le sue chiese monumentali e con i suoi collegi, scrigni di arte barocca e, insieme, imperiture testimonianze della devozione che legò le sue classi dirigenti ai confratelli di Ignazio de Loyola. Una devozione che fu religiosa, politica, ma anche curiosa per quei mondi lontani verso cui i gesuiti partirono per convertire senta timore del martirio.
Accadde così che già dalla seconda metà del Cinquecento, “Tracce d’Oriente” furono presenti negli inventari della grande nobiltà, nelle raccolte documentarie, nelle note d’archivio: oggetti, disegni, materiali provenienti dalle Indie e, soprattutto, da Cina e Giappone.
Di quegli oggetti ma, soprattutto, di quel tempo di arrivi e di partenze, di entusiasmo e di passione, parlano le tante storie e i tanti destini intrecciati di questo volume, attraverso i saggi che lo compongono, per riportare alla luce le grandi questioni politiche, religiose, diplomatiche e culturali di quei secoli.
"Tracce d'Oriente. Gesuiti siciliani nella Cina del Celeste Impero" 264 pagine, Formato 20x34 cm, Prezzo Euro 64,00
Per acquistarlo contattare f.bianca@dsepubblicita.it