HONOS ’24 per Elisa Claps

Di Redazione / 29 Settembre 2024

Il Premio Nazionale HONOS ha il suo pilastro fondante nel coinvolgimento degli enti del territorio. Nel creare un percorso di Educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità, in una dimensione formativa tutto l’anno, il Premio Honos, ha come scopo principale far acquisire alle nuove generazioni ed a tutte le persone interessate, la piena coscienza e consapevolezza del valore umano, dei comportamenti civili all’interno degli ambienti istituzionali e nell’intera società al fine di una convivenza civile e, principalmente, democratica.

Alla base della sua struttura vi è una forte ideologia sociale in cui è prevista la focalizzazione del percorso di cittadinanza attiva come punto di partenza per giungere via via ad un Esempio’ .
Nato su impulso della Professoressa Pina Gozzo, cittadina attiva sul territorio e attivista pluri ventennale per WWF, ha rafforzato il suo messaggio con la costante attività associativa della Galleria EtnoAntropologica nello specifico impegno di Maria Antonietta, Michele e Laura Liistro.
In questi anni è diventato stretto e collaborativo il rapporto con i comuni Honos grazie all’ utilizzo e al consolidamento dello stesso linguaggio ricco di valori civili.


Il Premio Honos 2024, ha voluto concentrare l’attenzione sulla storia di Elisa Claps e sulla forza della sua famiglia. La loro determinazione ci offre l’opportunità per poter riflettere su dinamiche sociali pericolose .
“Non c’è un percorso predestinato a divenire esemplare. Siamo noi che comprendiamo il significato di cittadinanza attiva e legalità volta per volta e lo realizziamo a nostro modo.
Connettere territori, persone e fatti per spiegare e realizzare come essere cittadini, non è facile, in quanto ognuno usa il proprio linguaggio ed i propri mezzi e, spesso, l’esempio è dato semplicemente da persone che compiono piccole azioni per la propria comunità.
Gildo Claps è l’esempio dell’impegno e della forza che smuove muri di omertà e l’Associazione Penelope Italia ODV, a fianco delle famiglie degli scomparsi, è la dimostrazione del suo esemplare modus faciendi.
Elisa è la nostra amica, la nostra sorella, la nostra figlia perché in lei, tramite il suo diario, è comprensibile quello che la sua famiglia aveva realizzato: una giovane formata sui valori civili e sensibile, pure, alla lotta contro il crimine.


Non ci sono parole per descrive la grandezza di mamma Filomena : Donna unica e speciale che non si è mai arresa per avere giustizia. La sua voce ha fatto tremare il cuore di tutti noi creando molteplici emozioni e non ha dato scampo a chi ha tenuto ferreo il sistema criminale messo in atto per occultare il corpo di Elisa.”
Con queste parole Laura Liistro, coordinatrice Premio HONOS, presenta l’edizione ’24 sempre più ricca di “diamanti sociali”, così da lei definiti i personaggi e le associazioni premiate dalla commissione.
I temi focalizzati, tramite i vari riconoscimenti, sono oltre la cittadinanza attiva, il contrasto alle mafie, la conservazione e la tutela del patrimonio artistico- culturale e ambientale del Paese e l’importanza dell’Arte come espressione del libero pensiero.
Un week end all’insegna della legalità, dei principi democratici e valori civili in cui Noto sarà ancora una volta protagonista, agli occhi del mondo, per quella Bellezza umana riunita in nome di Elisa Claps.

Pubblicato da:
Delfo Sinatra