Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Sponsor

Gusto, tradizioni e nuove visioni: il bar L’Ottagono a Mascalucia festeggia 40 anni

Di Redazione |

Quarant’anni e non sentirli, sempre accanto ai propri clienti di generazione in generazione, tra una colazione soffice e fragrante fino ad arrivare all’immancabile granita, in estate, o a un buon pezzo di tavola calda, irresistibile e gustosa. E’ un punto di riferimento praticamente per tutti la storica pasticceria “L’Ottagono” di Mascalucia: fondata con passione nel 1983 dai fratelli Angelo e Carmelo Lo Faro, adesso la tradizione prosegue con la seconda generazione della famiglia Lo Faro, i cugini Giuseppe – che portano il nome del nonno – per una nuova linfa, nuovi spazi e una nuova offerta di servizi per continuare a restare al fianco dei propri affezionati clienti. 

Alla base del successo di questi 40 anni di attività c’è la tradizione artigianale: viva da sempre ma mai come adesso fondamentale per proporre ai clienti diventati amici e consiglieri prodotti deliziosi e gustosi, grazie alla dedizione con cui i pasticceri si avvicendano nella preparazione ogni giorno, a ciclo continuo, dalle 6 fino a mezzanotte, 365 giorni all’anno, festività di Natale incluse, quando è possibile assaporare i dolci della tradizione. 

Già di buon mattino le vetrine della pasticceria di Mascalucia si riempiono di gusto e…di colori: panzerotti, soffici cornetti e fragranti iris, per un inizio di giornata con la marcia giusta e un gusto identico. C’è anche il salato: la tavola calda, infatti, offre una selezione di specialità siciliane irresistibili, dagli arancini alle cipolline, passando per le cartocciate e le prelibatezze siciliane.

La pasticceria è un trionfo di sapori e creatività: torte artistiche, gelati cremosi, pasticcini deliziosi e dessert prelibati, che soddisfano ogni desiderio di dolcezza.

A pranzo, poi, la gastronomia propone antipasti, primi e secondi piatti che esaltano i sapori autentici della cucina locale. Al tramonto, prende vita la pizzeria, con il suo forno in pietra realizzato su misura da abili artigiani napoletani, che regala pizze fragranti e appetitose.

Le serate diventano magiche con gli aperitivi e le degustazioni tipiche offerte al cocktail bar, dove ogni sorso è un viaggio attraverso i sapori della Sicilia. Da oltre 40 anni, poi, L’Ottagono ha instaurato una preziosa partnership con il prestigioso programma “Artisti del Gusto” di Illy, consolidando la sua reputazione di eccellenza e dedizione alla qualità.

Come già detto, nel 2021 la pasticceria L’Ottagono ha conosciuto una ristrutturazione epocale che ha dato nuova linfa vitale al locale, ampliandone gli spazi e consentendo alla seconda generazione della famiglia, guidata dai cugini Giuseppe e Giuseppe (in omaggio al nonno), di espandere ulteriormente l’offerta di servizi.

Oltre ai servizi di ristorazione già apprezzati, L’Ottagono ha così arricchito la sua già vasta gamma di servizi con il catering, rendendo le sue specialità disponibili anche per eventi che si svolgono fuori dal locale, potendo così accompagnare i propri clienti anche nei giorni più importanti della propria vita. Ed è stato potenziato anche il sito internet, con l’e-commerce diventato strumento e opportunità per approdare fuori dall’Italia: con le spedizioni internazionali, i pregiati panettoni della pasticceria possono essere gustati in tutto il mondo durante il periodo natalizio, così come i dolci della tradizione, tipo i biscotti di mandorla pregiata del nostro territorio o ancora pezzi di torrone che richiamano i vecchi ricordi della casa dei nonni.

L’Ottagono non è solo un punto di incontro, di sapori e di saperi. È infatti profondamente radicato nella comunità di Mascalucia e investe molte risorse in iniziative che possano supportare il territorio e valorizzarlo. Tra questi, per esempio, c’è anche un evento dedicato alla musica: è il “Contest Musicale Ottagono Music Fest”, che porta spettacoli dal vivo nel centro cittadino, regalando emozioni uniche e coinvolgendo la comunità in un’atmosfera festosa. C’è spazio anche per l’arte, con l’iniziativa “pAssaggi” che ha portato installazioni artistiche permanenti nella zona porticata di Corso San Vito, arricchendo così il patrimonio culturale della città.

Giorno dopo giorno, colazione dopo colazione, panettone dopo panettone, L’Ottagono da quasi 40 anni rappresenta molto di più di una semplice pasticceria dove consumare un cornetto o una granita. È diventato un luogo di incontro e di passione per la tradizione siciliana, un posto dove fermarsi a commentare le notizie del giorno, i risultati della propria squadra del cuore (dunque del Catania), oltre ad essere un punto di riferimento per chi ama il gusto e la genuinità e ne fa una costante nella ricerca di sapori e prodotti da gustare.

Un punto di riferimento che ha festeggiato 40 anni: la sua storia è intrecciata con quella della città di Mascalucia, come un testimone di lunga tradizione culinaria che si rinnova ogni giorno con entusiasmo e amore. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA