Sponsor
Cybersicurezza, sistemi informativi e data center: la risposta vincente firmata Ricca IT
L’ascesa su scala nazionale di un’eccellenza made in Sicily tra tradizione e innovazione
Gli attacchi informatici sono ormai un’inquietante consuetudine in grado di causare enormi disservizi anche su larga scala, tanto da porre quale domanda di fondo non più se gli hacker attaccheranno una data azienda o istituzione, ma piuttosto quando e come.
Il mondo della rete del resto non fa sconti: si muove ad estrema velocità e, in mancanza di effettive misure preventive, un attacco ben assestato può oggi essere in grado di mettere in ginocchio anche un colosso finanziario. Nel caso di imprese private, potrebbe provocare significative ricadute sul fatturato, lasciando indirettamente sul lastrico molteplici famiglie di lavoratori; nel caso di aziende pubbliche, inerenti ad esempio comparti chiave come la sanità, andrebbe a minare direttamente il diritto alla salute e la vita dei cittadini; per non parlare di eventuali attacchi ad aereoporti o enti strategici, la cui interruzione di pubblico servizio porterebbe enormi disagi. Come difendersi in modo efficace e preventivo, minimizzando al più eventuali danni?
Un’eccellenza nel settore, in ascesa sul piano nazionale, arriva proprio dal profondo sud: Ricca IT fornisce soluzioni per la realizzazione, il miglioramento e la gestione dei sistemi e delle infrastrutture IT in totale sicurezza. La forte esperienza maturata nel mercato delle infrastrutture informatiche come “integratori di sistemi sicuri”, consente a questa azienda dal cuore ragusano di poter fornire alle aziende servizi globali in linea con le nuove tecnologie e in integrazione con le migliori soluzioni di Hardware e Software vendor, eccellenze settoriali in aree specializzate e verticali.
Con circa ottanta dipendenti (quindici fino a soli sei anni fa), una sede centrale nel capoluogo ibleo e filiali a Catania, Napoli, Bari e Roma, la Ricca IT sviluppa un approccio di tipo offering management con i propri clienti ponendosi come unico e rapido interlocutore in grado di fornire una suite di servizi completa che, dall’implementazione dei sistemi, consente di giungere alla realizzazione e alla manutenzione di tutte le attività in fase di gestione operativa e post avviamento. Affidarsi alla Ricca IT significa contare su 25 anni di storia di sicurezza, affidabilità, prossimità e immediatezza, come del resto testimonia la soddisfazione di grandi istituzioni cardine del Paese come l’Agenzia Spaziale Italiana ed il Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), oltre a storici ospedali, università e cruciali aereoporti. Forte di partnership storiche e assodate con operatori come Lenovo e IBM, la Ricca IT offre in questo senso i più alti standard di sicurezza informatica sia in qualità di azienda capofila che di potenziale partner operativo, per accompagnare h24 offrendo soluzioni complete rivolte sia alle aziende private che alla Pubblica Amministrazione.
Evidenziando quanto nella cybesicurezza prevenire sia sempre meglio che curare, è possibile così impedire ad hacker o competitors scorretti di appropriarsi di dati personali che potrebbero altrimenti mandare interi comparti. “Il problema” non è peraltro mai risolto per sempre e, in tempi di attacchi informatici sempre più sofisticati, Ricca IT garantisce i più elevati standard di assistenza nell’ambito di sistemi informativi, protezione dei dati e cybersicurezza.
Del resto chiamare aiuto, come si dice in gergo, “a scasso compiuto” sarebbe come rivolgersi alle autorità dopo essersi ritrovati l’intera azienda svaligiata. Dunque, a fronte di una pianificazione tecnica e finanziaria assolutamente sostenibile nel tempo, questa ineludibile frontiera strategica può essere oggi affrontata invece con serenità e responsabilità. E in un passaggio epocale in termini di efficientamento energetico, transizione ecologica e digitalizzazione, Ricca IT eccelle grazie alla capacità di contare su molteplici soluzioni, disponendo anche percorsi di formazione e ponendosi altresì come partner operativo anche in termini di pianificazione a medio lungo termine. Pronto anche ad adattare sistemi desueti alle più stringenti normative in materia di sicurezza e protezione dei dati, prestando una particolare attenzione a come permettere comunque all’azienda colpita di ripartire rapidamente e in sicurezza dopo un eventuale attacco.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA